FEDE E RELIGIONI - 13 aprile 2025, 12:00

Sulle orme della Passione: il cammino del Vescovo con la comunità valdostana

Una Settimana Santa di fede e comunione, vissuta nei luoghi simbolo della città e con i volti di chi cerca speranza. Le celebrazioni guidate da Monsignor Lovignana accompagnano la Valle d’Aosta verso la luce della Risurrezione

Foto Mauro Carlesso

Foto Mauro Carlesso

Con la Domenica delle Palme, oggi 13 aprile, la Diocesi di Aosta entra nel cuore del tempo liturgico più intenso dell’anno: la Settimana Santa. Un percorso di preghiera, riflessione e condivisione che culminerà nella gioia della Pasqua, domenica 20 aprile. A guidare questo cammino spirituale sarà come sempre Monsignor Franco Lovignana, Vescovo della diocesi, che accompagnerà la comunità valdostana con una serie di celebrazioni significative, toccanti e profondamente partecipate.

La processione delle Palme aprirà la Settimana Santa con la consueta partenza dalla chiesa di Santo Stefano e arrivo in Cattedrale per la celebrazione della Passione del Signore. Un gesto collettivo che richiama l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, tra rami d’ulivo, voci di gioia e il mistero della Croce che si avvicina.

Giovedì Santo, 17 aprile, il Vescovo presiederà due momenti fondamentali per la vita diocesana: la Messa Crismale del mattino, in Cattedrale, durante la quale verranno benedetti gli oli santi usati nei sacramenti e ricordati i giubilei di ordinazione di numerosi sacerdoti, veri testimoni di un’esistenza donata. La sera, la celebrazione della Cena del Signore aprirà il Triduo Pasquale, evocando l’ultima sera di Cristo con i suoi discepoli, in quel gesto eterno del pane spezzato e condiviso.

Il Venerdì Santo sarà scandito da due appuntamenti carichi di pathos e memoria. Alle 18, la celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale, seguita dalla suggestiva Via Crucis cittadina, che partirà alle 20:30 dall’Arco d’Augusto e si concluderà di nuovo in Cattedrale. Un cammino che si fa preghiera collettiva, con le voci, le luci e il silenzio della città a rendere ancora più potente il ricordo del Calvario.

Sabato 19 aprile, alle ore 21, la Veglia Pasquale, madre di tutte le liturgie, riempirà di luce la notte in Cattedrale. È il momento della rinascita, dell’annuncio che tutto cambia: "Non è qui. È risorto!"

La mattina di Pasqua, domenica 20 aprile, Monsignor Lovignana presiederà la Messa solenne delle 10:30 in Cattedrale, e nel pomeriggio porterà il messaggio pasquale tra i malati, con la celebrazione delle 16:00 all’Ospedale Parini. Alle 17:30, nella Collegiata di Sant'Orso, l’incontro con la comunità proseguirà con la celebrazione dei Vespri, segno di un giorno pieno di luce e speranza.

A chiusura del ciclo pasquale, mercoledì 23 aprile, il Vescovo si recherà nella Casa Circondariale di Brissogne, dove celebrerà due Messe dedicate ai detenuti. Un gesto di grande vicinanza umana e spirituale, per ricordare che la Risurrezione raggiunge ogni cuore, anche quello ferito, solitario o dimenticato.

In queste giornate, che uniscono cielo e terra, spiritualità e vita concreta, la voce della Chiesa valdostana si fa guida silenziosa e sicura. Le celebrazioni saranno trasmesse anche in diretta da Radio Proposta Aosta, per raggiungere chi è lontano o impossibilitato a partecipare. Perché la Pasqua, nella sua essenza più vera, è incontro, è speranza che abbraccia tutti.

pi.red.

SU