"Da stanotte dazi al 25% su tutte le auto prodotte all'estero importate". Nel mirino del presidente Usa i Paesi Ue: "Ci hanno derubato, per loro il 20%".
Le politiche di Trump basate su dazi e isolazionismo rischiando di compromettere l’influenza americana globale, aprendo spazi di manovra a potenze autoritarie come Cina e Russia
Donald Trump ha annunciato i nuovi Dazi americani per mettere fine a quelle che ha definito decenni di pratiche sleali che hanno penalizzato gli Stati Uniti e gli americani. “E’ il giorno della liberazione”, ha detto il presidente degli Usa dalla Casa Bianca. “Sarà il giorno che sarà ricordato come quello in cui abbiamo reso l’America di nuovo ricca”, ha aggiunto. “Tra poco firmerò un ordine esecutivo storico, per tariffe reciproche ai Paesi in tutto il mondo. Reciproco significa che loro fanno questo a noi e noi lo facciamo a loro”, ha spiegato. Gli Usa, ha precisato Trump, imporranno la metà dei Dazi reciproci imposti agli Stati Uniti dagli altri Paesi. I Dazi per tutti i Paesi saranno in vigore da oggi. Sulle auto prodotte all’estero ci saranno Dazi del 25%. Saranno del 20% quelli applicati all’Unione europea.