INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ - 19 febbraio 2025, 12:00

Aperi Fidas in Musica: Una Serata per Ricordare Aldo Ozino Caligaris e Promuovere la Donazione del Sangue

Il Direttivo regionale dei Donatori di sangue volontari della FIDAS Valle d'Aosta ha organizzato un evento speciale per venerdì 28 febbraio 2025, invitando Donatrici, Donatori di sangue e plasma, Volontari e sostenitori dell’associazione a partecipare all'“Aperi Fidas in musica”

Da sinistra Severino Cubeddu – Rosario Mele – Paola Borgnino – Aldo Ozino Caligaris

Da sinistra Severino Cubeddu – Rosario Mele – Paola Borgnino – Aldo Ozino Caligaris

L’evento si terrà alle 19:30 presso il Ristorante “Chez Cherif” in Località Teppe 28 a Quart, e offrirà una serata all'insegna della musica dal vivo, grazie all'animazione curata dal gruppo SGMD Suono Gesto Musica e Danza, guidato da Matteo Cigna.

La serata vedrà la partecipazione di numerosi gruppi locali, tra cui i Donatori di sangue e plasma della federata valdostana “San Michele Arcangelo”, il gruppo “Antonio Santoro” dei Donatori di sangue della Polizia Penitenziaria, il Gruppo FERDOS dei Ferrovieri valdostani, i giovani del Coordinamento dei Giovani Fidas, il Gruppo dei Donatori “Santa Barbara” del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco e i Donatori dell'Associazione Donatori sangue e organi “Silvy Parlato”. Il ritrovo avrà il sapore di un incontro di famiglia, un momento di condivisione che unirà i partecipanti in un ricordo speciale.

La scelta di celebrare questo incontro conviviale è legata a un duplice obiettivo: festeggiare insieme la cultura del dono del sangue e del plasma e, al contempo, ricordare la figura di Aldo Ozino Caligaris, ex presidente nazionale della FIDAS, medico e volontario, una delle personalità più amate e apprezzate nel panorama del sistema trasfusionale nazionale. Aldo Ozino Caligaris è scomparso il 28 febbraio 2020, e la serata rappresenterà un omaggio al suo impegno instancabile nel sostenere il volontariato e l'associazionismo, oltre che nel promuovere la donazione del sangue e del plasma. Come sottolineato dal presidente valdostano della FIDAS, Giuseppe Grassi, l'incontro vuole essere anche una manifestazione dell'importanza di continuare a diffondere il messaggio del dono, celebrando insieme la figura di Aldo con il supporto dei giovani e della musica.

Nel corso della serata, si ricordano i numerosi momenti che Aldo Ozino Caligaris ha vissuto a stretto contatto con la FIDAS valdostana. Tra i più belli, la celebrazione del Congresso nazionale FIDAS in Valle d'Aosta e il decennale della Federata “San Michele Arcangelo”, eventi che segnarono un forte legame tra l'associazione e l’ex presidente. Uno dei suoi insegnamenti più cari alla FIDAS era il suo costante appello alla donazione di plasma: “Se tutti i donatori di sangue effettuassero una sola donazione di plasma all’anno, avremmo già da tempo raggiunto l’autosufficienza nazionale”, un messaggio che continua a risuonare tra i membri dell’associazione.

red.pi.

SU