Informazione economica e aziendale - 20 gennaio 2025, 07:00

Come scegliere l'abito da sposo: guida agli stili e alle tendenze

Come scegliere un abito da sposo? Scegliere un abito da sposo è un momento cruciale e non sempre si sa come agire.

Come scegliere l'abito da sposo: guida agli stili e alle tendenze

Come scegliere un abito da sposo? Scegliere un abito da sposo è un momento cruciale e non sempre si sa come agire. La giusta scelta non solo riflette lo stile, bensì è necessario che si armonizzi con il tema del matrimonio e il look della sposa. E sono proprio questi dettagli che fanno tentennare i futuri mariti. Difatti, pochi uomini sono consapevoli della loro corporatura.

Gli abiti da sposo sono disponibili in diverse silhouette, da quelle più avvitate a quelle più classiche. Lo scopo è quello di riflettere i valori della cerimonia, accostandoli allo stile della coppia. Per questo è utile provare a indossare diversi modelli per capire quale valorizzi al meglio la singola figura. A questo si aggiunge la scelta della palette di colori. Sebbene il blu scuro, il nero e il grigio siano le scelte più comuni, non bisogna avere paura di sperimentare tonalità più estrose o le tinte pastello, soprattutto quando la sposa vanta un temperamento piuttosto audace.

E cosa dire degli accessori? Cravatte, papillon e scarpe fanno la differenza nel look complessivo e rispondono al carattere dello sposo. Pertanto, con l’aiuto degli stilisti presenti in atelier si possono fare delle modifiche sartoriali precise. Aggiungendo dettagli e ornamenti particolari si evita l’effetto standardizzato dell’abito e si crea un vestito su misura, aderente alle scelte stilistiche dello sposo. Per ottenere questi risultati così soddisfacenti, è necessario iniziare la ricerca dell'abito con largo anticipo, almeno cinque o sei mesi prima. Questo tempo ci darà l’opportunità di provare diverse opzioni e personalizzare i dettagli senza fretta.

Come scegliere un abito da sposo: districarsi tra i modelli tight, mezzo tight, smoking, frac e abito classico

Scegliere un abito da sposo è un compito che richiede attenzione e conoscenza dei vari stili disponibili. Tra i modelli principali troviamo il tight, mezzo tight, smoking, frac e abito classico. E come si selezionano? Il tight è il vestito ideale per i matrimoni diurni di tipo formale. Non a caso, si caratterizza da una giacca lunga e dei pantaloni aderenti, ottimo per le cerimonie eleganti.

Il mezzo tight è una forma più versatile rispetto al tight, in quanto si adatta sia per eventi diurni sia per quelli serali. La giacca termina all'altezza delle anche ed è indicato per i matrimoni all'aperto o in contesti semi-formali specifici. Invece, lo smoking rappresenta l'opzione principale per i matrimoni serali. Per quale motivo? Si tratta di un modello elegante e senza tempo, perfetto per i ricevimenti dopo le sei di sera.

Il frac è un altro modello classico, ed è riservato alle occasioni molto formali o agli eventi di gala. Se la cerimonia prevede una particolare solennità, questa soluzione estetica potrebbe essere la scelta più adatta. In alternativa, si può optare per l’abito classico, il quale offre un’assoluta versatilità (anche in termini di modifiche sartoriali) e può adattarsi a diverse atmosfere. Risulta quindi perfetto per i matrimoni intimi o le cerimonie in comune. Scegliendo con cura uno di questi stili, l’abito da sposo sarà impeccabile e in linea con il tono del matrimonio.

Un occhio di riguardo alle tendenze del 2025 per gli abiti da sposo in merito ai colori, tessuti e dettagli modaioli senza perdere l'allure classica

Nel 2025, le tendenze per gli abiti da sposo si preannunciano affascinanti e perlopiù innovative, tali da mantenere intatta l'eleganza classica che contraddistingue il giorno del matrimonio. Quest’anno, i colori proposti si allontanano dai tradizionali bianchi e grigi: tonalità di blu profondo, verde smeraldo e persino sfumature di menta stanno guadagnando sempre più consensi maschili (e anche femminili!).

I tessuti giocano tra la classica seta e il cotone, e una crescente utilizzazione di materiali sostenibili come la viscosa e il lino organico. Questi tessuti offrono comfort e nondimeno valorizzano la silhouette dell'abito, il quale deve sempre calzare in maniera impeccabile rispettando le singole proporzioni.

Dettagli di moda, quali ricami delicati o bottoni personalizzati, saranno un must-have. I designer sperimentano ogni anno che passa i tagli asimmetrici e gli inserti in pizzo che aggiungono contemporaneità agli abiti tradizionali. E sì, anche per gli uomini sono indicati i pizzi, se te lo stai chiedendo!

Mentre gli accessori si fanno eccentrici: maxi cravatte intrecciate o scarpe in pelle finemente lavorate completano l’allure e determinano una fusione armoniosa degli elementi che sconfinano tra innovazione e classicismo. Queste scelte stilistiche permettono quindi agli sposi di esprimere la personalità senza rinunciare alla naturale raffinatezza. Pertanto, diventa chiaro comprendere perché serve giocare di anticipo, e avere il tempo utile per realizzare un abito aderente alle specifiche espressioni estetiche dei protagonisti.

Richy Garino

SU