EVENTI E APPUNTAMENTI - 16 gennaio 2025, 15:30

Mobilità dei giovani, le proposte del volontariato in Plus Aosta

Tutti gli eventi e le iniziative organizzate all’interno dell’area “Volontariato e Mobilità” di Plus Aosta sono gratuite e rivolte ai giovani dai 14 anni.

Mobilità dei giovani, le proposte del volontariato in Plus Aosta

Un incontro informativo dedicato alle esperienze di volontariato all’estero, un appuntamento di presentazione di storie motivazionali e di ispirazione e la possibilità di sperimentarsi in un’attività concreta di volontariato o solidale. Sono i tre volet dell’offerta riservata ai giovani valdostani per l’area “Volontariato e Mobilità” di cui il CSV ODV è referente in Plus Aosta, la nuova denominazione di Cittadella, gestita in co-progettazione con il Comune di Aosta da una compagine di enti con capofila la cooperativa “Noi & Gli altri”.

Gli incontri e le esperienze sono articolati e proposti con cadenza mensile. Il primo appuntamento, intitolato Mobility Day, è in programma già domani, venerdì 17 gennaio, dalle 16 alle 18, in Plus Aosta ed è pensato per presentare le opportunità di mobilità internazionale giovanile con particolare riferimento ad Erasmus plus, il programma dell’Unione Europea che propone esperienze di lavoro e volontariato all’estero. L’incontro sarà tenuto dai formatori di Eurodesk Torino, la rete ufficiale dei programmi dell’Ue destinati ai giovani, in collegamento online e dagli operatori giovanili di Plus.

Si inserisce invece nella rassegna Storie Viventi l’appuntamento fissato per sabato 25 gennaio dalle 17 alle 19 n Plus Aosta in cui sarà possibile ascoltare dalla viva voce dei protagonisti, storie di vita orientate al cambiamento o a scelte che possono ispirare la vita degli altri. Sul modello della biblioteca vivente, i partecipanti potranno accedere alle diverse esperienze presentate in una conversazione individuale di circa 15 minuti con possibilità di fare domande e promuovere il confronto.

L’esperienza solidale da vivere in prima persona è prevista invece nel pomeriggio di mercoledì 29 gennaio quando, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, i giovani partecipanti, una volta bendati, potranno visitare e vedere così senza gli occhi l’esposizione di arredi, libri e materiali liturgici allestiti in Cattedrale ad Aosta. Questa iniziativa è inserita nell’attività denominata Volunteen che si propone di far fare esperienze di volontariato e solidarietà ai giovani.

Tutti gli eventi e le iniziative organizzate all’interno dell’area “Volontariato e Mobilità” di Plus Aosta sono gratuite e rivolte ai giovani dai 14 anni.

Per partecipare o ottenere più informazioni è possibile rivolgersi al front office di Plus cell. 380/4704907 o scrivendo a info@plusaosta.com

red.

SU