VIABILITÀ E MOBILITÀ - 13 gennaio 2025, 18:39

Chiusure a ripetizione del TRaforo del Monte Bianco

Oltre alle chiusure notturne, sono previsti anche 15 sensi unici alternati che interesseranno la galleria tra gennaio e marzo, con un’ulteriore gestione temporanea del traffico durante le ore notturne

Chiusure a ripetizione del TRaforo del Monte Bianco

Il traforo del Monte Bianco, uno dei principali collegamenti tra l'Italia e la Francia, vedrà una serie di chiusure notturne tra febbraio e marzo, previste per consentire lavori di manutenzione necessari a garantire la sicurezza e l'efficienza della galleria. Il Geie, il raggruppamento italo-francese responsabile della gestione del traforo, ha annunciato che durante questo periodo il tunnel sarà chiuso per 21 notti, dalle 22 alle 6, nelle date comprese tra il 4 e il 20 febbraio e tra il 10 e il 20 marzo. A queste si aggiungono altre chiusure straordinarie, come quella del 3 febbraio dalle 19 alle 6 e quella del 24 febbraio, che avverrà dalle 23,30 alle 2.

Oltre alle chiusure notturne, sono previsti anche 15 sensi unici alternati che interesseranno la galleria tra gennaio e marzo, con un’ulteriore gestione temporanea del traffico durante le ore notturne. I sensi unici alternati sono previsti dalle 22,30 alle 6 nei giorni 14, 15, 16, 21, 22, 23, 27, 28 e 29 gennaio, così come il 26 e 27 febbraio, e dal 24 al 27 marzo. Questo tipo di disposizione permetterà comunque il passaggio dei veicoli, ma con il traffico regolato per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione.

Il calendario delle chiusure potrebbe subire delle modifiche in base all’evolversi dei lavori e delle condizioni meteorologiche, un aspetto che rende il traforo del Monte Bianco una infrastruttura complessa da gestire, soprattutto in inverno, quando le condizioni climatiche possono complicare ulteriormente le operazioni.

Questa serie di interventi di manutenzione è fondamentale per mantenere il traforo in condizioni di sicurezza ottimali. La galleria, che ha un'importanza cruciale sia per il traffico turistico che per quello commerciale tra l'Italia e la Francia, deve essere continuamente monitorata e sottoposta a interventi per evitare disagi che potrebbero compromettere la sua funzionalità. Ogni chiusura o modifica alla gestione del traffico è, quindi, una misura necessaria per prevenire incidenti e garantire il regolare scorrimento del traffico.

Da un punto di vista logistico, le chiusure notturne e i sensi unici alternati rappresentano un inconveniente per gli utenti, ma è importante considerare che si tratta di misure preventive che contribuiranno a evitare disagi più gravi in futuro. Questo tipo di lavori è essenziale per il mantenimento della sicurezza e della funzionalità del traforo, una delle infrastrutture più strategiche d'Europa.

Infine, è utile ricordare che i disagi legati alla chiusura di una galleria così importante non sono una novità. Molte altre grandi infrastrutture in Europa e nel mondo subiscono interventi di manutenzione programmata. Tuttavia, il traffico che transita attraverso il Monte Bianco è particolarmente sensibile, dato che il tunnel non solo serve i viaggiatori e il turismo, ma è anche una via di transito cruciale per il trasporto commerciale internazionale. Pertanto, è fondamentale che le autorità competenti garantiscano una gestione tempestiva ed efficiente delle chiusure, con un'adeguata informazione per tutti gli utenti.

pi.mi.

SU