EVENTI E APPUNTAMENTI - 09 novembre 2024, 09:26

Quattro chiacchiere in biblioteca con Maria Grazia Yon

Insegnante ed autrice de Qui tutto come sempre Mercoledì 13 novembre ore 21.00. Centre Culturel di Villa Michetti Via Della Resistenza, 5

Maria Grazia Yon

Maria Grazia Yon

Il romanzo nasce nel periodo del lockdown, ai piedi e tra le montagne della Valle d’Aosta e del Canavese, a Carema. Nella vecchia casa di famiglia a Gaby, nella Valle del Lys, l’autrice ritrovando una foto, si immagina le vicende che si nascondono in una fotografia sbiadita dal tempo, e nasce prepotente l’idea di scrivere e raccontare le vicende dei personaggi che si porta nel cuore.

L’originalità dell’autrice è definita dalla scelta di far descrivere direttamente la storia dalla Case di famiglia (... sono nata nel 1885) e dai suoi muri, che ne hanno raccolto nei secoli le testimonianze.

Le vicende che condivide con il lettore, aprendo una finestra sul passato e in parte anche sul presente, diventano una narrazione nella quale molti possono identificarsi, e raccogliere il testimone di chi la montagna l’ha amata e l’ama sempre, in ogni stagione.

 

L’autrice

MARIA GRAZIA YON, insegnante presso la scuola dell’infanzia di Lillianes – Fontainemore, adora ascoltare e raccontare storie sia al lavoro che nel tempo libero. Ha frequentato diversi corsi di scrittura creativa. Il libro nasce in seguito alla sua partecipazione al Premio Nazionale Concorso Images 2023, indetto dalla Casa Editrice Pedrini, nel quale si è classificata al secondo posto.

red.

SU