VIABILITÀ E MOBILITÀ - 08 ottobre 2024, 13:03

Chiusura del Colle Gran San Bernardo

Il provvedimento sarà in vigore a partire dalle ore 11:00 di lunedì 14 ottobre. In Italia la chiusura interesserà i 7,5 chilometri di statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e il confine di Stato

Chiusura del Colle Gran San Bernardo

Anas e il gestore stradale svizzero hanno programmato la consueta chiusura invernale del Colle del Gran San Bernardo, sulla statale 27 “del Gran San Bernardo”, a circa 2.400 metri di quota sul livello del mare.  

Il provvedimento sarà in vigore a partire dalle ore 11:00 di lunedì 14 ottobre. In Italia la chiusura interesserà i 7,5 chilometri di statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e il confine di Stato.

Per effetto della chiusura invernale del Colle, la Svizzera sarà raggiungibile imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo (T2).

Il provvedimento di chiusura consentirà agli operatori su strada di Anas, già a partire dalla prossima settimana, di smontare in sicurezza le barriere laterali e la segnaletica verticale che rischiano di essere compromesse da slavine e valanghe durante l’inverno. Gli allestimenti saranno poi rimontati per la riapertura al transito prevista a giugno 2025.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre, si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

red.

SU