ATTUALITÀ POLITICA - 20 settembre 2024, 15:27

Saint Christophe: Approvazioni bilancio, progetti energetici e riorganizzazioni

Il Consiglio comunale di Saint-Christophe si è riunito giovedì 19 settembre 2024

Saint Christophe: Approvazioni bilancio, progetti energetici e riorganizzazioni

Sono stati approvati i verbali delle sedute precedenti. Il sindaco Paolo Cheney ha parlato delle Comunità energetiche, spiegando che il Comune assorbe in autoconsumo l'80% della produzione delle stazioni già esistenti. Ha inoltre anticipato la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, con modifiche che impatteranno sulle abitudini quotidiane. Il 23 settembre si aprirà il cantiere per la sostituzione del tetto al capannone vicino alla rotonda Sogno.

Il vicesindaco Corrado Giachino ha riferito della visita a Bellegarde per l'inaugurazione di un nuovo centro sportivo. Ha inoltre comunicato che Bellegarde sta organizzando un gruppo giovanile di Vigili del fuoco, chiedendo la collaborazione di Saint-Christophe.

L'assessore Massimo Martini ha annunciato la nuova edizione del Bike Festival del Croux, il 12 ottobre, e la presentazione della cartellonistica di sicurezza. L'assessore Dino Barmasse ha confermato una gita a Torre Pellice il 21 settembre, organizzata con la Parrocchia.

È stata approvata la quinta variazione al Bilancio di previsione 2024-2026, che pareggia a 250.072,45 euro. Le principali spese riguardano la strada Pallein-Rouye, la manutenzione della scuola di Bret e interventi straordinari sulle strade.

Adottata la 39a variante non sostanziale al Piano regolatore comunale, che non richiede Valutazione ambientale strategica. Il Consiglio ha affidato la riscossione coattiva delle entrate comunali all'Agenzia delle Entrate.

Approvate le modifiche allo statuto e la nuova convenzione del Sub-ATO Monte Emilius Plaine d’Aoste, che prevede il passaggio del sistema tariffario all’Ega e la gestione del depuratore alla Sev. Infine, è stato deciso lo scioglimento dell’Associazione Asilo Nido Saint-Christophe-Quart-Brissogne, con la proprietà dell'immobile che passerà al Comune di Saint-Christophe. Eventuali fondi rimanenti saranno destinati alla manutenzione dell’immobile.

red

SU