Informazione economica e aziendale - 11 settembre 2024, 07:00

Guasti ed errori alla centralina auto: ecco quali sono i più comuni e cosa serve sapere al riguardo

La tecnologia ha raggiunto ogni branca dell’industria, rendendo gli oggetti di uso comune sempre più avanzati e performanti.

Guasti ed errori alla centralina auto: ecco quali sono i più comuni e cosa serve sapere al riguardo

La tecnologia ha raggiunto ogni branca dell’industria, rendendo gli oggetti di uso comune sempre più avanzati e performanti. Tra questi, spiccano anche le automobili, visto che lo slancio del settore di riferimento in termini di innovazione al servizio dei consumatori si è rivelato particolarmente significativo. Le auto moderne sono ricche di componenti tech che, oltre a rendere i veicoli più efficienti e performanti, contribuiscono anche alla vivibilità dell’abitacolo e ottimizzano le funzioni del mezzo a livello meccanico. I sistemi di controllo dei vari elementi delle auto, dunque, fanno affidamento alla centralina: un elemento sempre più importante nelle auto moderne che, purtroppo, non è esente da guasti. Nelle prossime righe andremo a scoprire quali sono i più comuni, sottolineando in partenza che, sebbene molti di questi possano essere risolvibili, in alcune circostanze una sostituzione dell’unità potrebbe essere la scelta più indicata, facendo di provider esperti ed affidabili come Ecustore.it  una soluzione ideale per scegliere componenti di qualità a prezzi competitivi.

Sensori difettosi

La centralina assolve al suo compito ricevendo diversi segnali dai vari sensori distribuiti all’interno del veicolo, dal motore alla pompa, fino ad arrivare alla registrazione della temperatura. Se uno di questi sistemi invia dati errati a causa di un guasto, la centralina può interpretare male le informazioni, causando dei malfunzionamenti all’intera vettura. Per fare qualche esempio utile a comprendere il ruolo cruciale di questi sensori, basti pensare che il malfunzionamento di quelli dell’ossigeno potrebbe portare ad una miscela aria e carburante non ottimale, compromettendo le prestazioni, talvolta, anche in modo significativo.

Memoria EEPROM

Un componente fondamentale della centralina che, talvolta, può causare problemi è la memoria EEPROM. Si tratta dell’elemento responsabile della memorizzazione permanente dei vari parametri critici dell’auto. Qualora la memoria dovesse guastarsi, diversi errori persistenti potrebbero impedire alla centralina di funzionare in maniera corretta o di mantenere i parametri necessari al funzionamento del mezzo. Codici di errore ed impostazioni di base potrebbero andare persi, ripercuotendosi sulle prestazioni dell’auto e sulla qualità del suo utilizzo.

Problemi al software

La centralina rappresenta un componente elettronico dell’auto e, proprio per questo motivo, presenta in dotazione un software con cui gestire i vari processi connessi del veicolo. Un eventuale aggiornamento incompleto o mal eseguito potrebbe condurre a diverse problematiche, causando bug nel programma ed errori a livello di comunicazione. I malfunzionamenti, dunque, rappresentano una possibile evenienza in questi casi, richiedendo un controllo e un conseguente aggiornamento, oppure una riprogrammazione del software.

Cablaggi danneggiati

I veicoli sono sottoposti a sollecitazioni di vario genere e, sul lungo periodo, quando non ben tenuti, l’usura può riflettersi anche su connessioni elettriche e cablaggi. I collegamenti alla centralina, dunque, possono danneggiarsi, risultando come la causa di diverse tipologie di guasti. Un cablaggio difettoso può interrompere la comunicazione tra la centralina, i sensori e i vari altri componenti, riducendo le prestazioni dell’auto o, addirittura, impedendone l’accensione e la guida in generale.

Guasto del modulo di accensione

La centralina controlla anche il modulo di accensione che avvia il motore. In caso di guasto a questo specifico elemento, causato forse da un difetto delle bobine, l’auto potrebbe non avviarsi in maniera corretta, oppure accendersi ad intermittenza, causando spegnimenti o difficoltà di vario genere connesse al mantenimento del motore al corretto regime. Questo, come molti altri elementi non richiede una spesa ingente per poter essere sostituito, a dimostrazione della cruciale importanza dell’elettronica all’interno di queste auto e, in ogni caso, dell’accessibilità in termini economici per la stragrande maggioranza delle riparazioni e degli interventi di manutenzione straordinaria richiesti per preservare le condizioni e le performance del proprio veicolo.

SU