AMBIENTE - 20 dicembre 2016, 16:52

Saint Christophe: Al via nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti

L’amministrazione avvisa tutti i cittadini che dal 21 al 23 dicembre 2016 la ditta appaltatrice provvedera’ a mettere in funzione i nuovi molok (seminterrati) togliendo al contempo i cassonetti attuali

Saint Christophe: Al via nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti

Dal momento che saranno tolti i cassonetti attuali, i rifiuti dovranno essere conferiti esclusivamente nei nuovi molok, ma non cambiano le modalità di raccolta che rimangono:

-multimateriale leggero ( plastiche e materiali ferrosi) in sacchi di plastica o sciolti

-vetro versato sciolto

-carta conferita in sacchi di carta o sciolta

-indifferenziato da conferire in sacchi di plastica ben chiusi

-cartone per il quale rimangono in funzioni gli attuali cassonetti. il cartone in piccoli pezzi può essere conferito anche insieme alla carta.

CENTRI DI CONFERIMENTO-ISOLE ECOLOGICHE

Rimangono in funzione le isole ecologiche posizionate nei singoli comuni, per Saint-Christophe si trova in loc. Senin, sulla strada per Porossan, accanto alla discarica per inerti, dove si possono smaltire i rifiuti che non vanno nei molok, sia per specie che per volume e grandezza (oli vegetali; apparecchiature elettriche; gomme degli autoveicoli; ingombranti; frigoriferi); legname; ferro; sfalci, potature, ecc. sull’uso delle isole ecologiche "è doveroso - dice il sindaco (nella foto) - fare un richiamo per incentivare una loro maggiore utilizzazione da parte di tutti noi, al fine di non lasciare i rifiuti attorno ai molok, che oltre al fatto di essere vietato e fare cattiva mostra (televisori, materassi, gomme, batterie, ecc.), danno un senso di sporcizia e non curanza dell’ambiente".

L’isola ecologica di Saint-Christophe è aperta nel seguente orario:

lunedì 14-18

martedì 8-12

mercoledì 8-12

14-18 sabato 8-12.

“Carissimi concittadini cretoblein adoperiamola quest’isola e non lasciamo immondizia sparsa vicino ai molok che oltre a produrre un danno economico da una cattiva immagine del nostro senso civico” esorta il sindaco Paolo Cheney.

CALOTTA DI MISURAZIONE DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO

La riorganizzazione della raccolta rifiuti attraverso i molok, come previsto dal programma dell’Unité Mont– Emilius, si perfezionerà ulteriormente nei primi mesi del 2017 con il sistema del controllo volumetrico del rifiuto indifferenziato, attraverso la calotta di misurazione con apertura elettronica personalizzata. Sarà cura dell’Unité e del Comune informare i cittadini sul corretto uso e funzionamento del sistema.

l sindaco si scusa in anticipo “per gli inevitabili disagi nella fase di avvio della nuova raccolta che si prefigge nella sua riorganizzazione di contenere i costi del servizio e al contempo di raggiungere le percentuali di legge sulla raccolta differenziata. Un traguardo che con l’impegno di tutti, tenendo conto dei miglioramenti di questi anni è alla portata, non manca molto! impegniamoci tutti per differenziare meglio! insieme si può.

Per informazioni telefonare al n. verde 800995100

el.ip.

SU