Da domani il Presepe di Giovanni Toux rappresenterà la Valle d’Aosta alla mostra allestita al Quirinale. Su iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, il Palazzo del Quirinale ospiterà, quest’anno durante il periodo natalizio, la raccolta dei Presepi di tutte le Regioni italiane. L'iniziativa - realizzata in collaborazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - è volta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche e artistiche delle varie Regioni.
La Valle d’Aosta ha scelto l’opera dell’artista valdostano Giovanni Thoux, di Verrès, che ha offerto all’amministrazione regionale il suo presepe personale, una ‘natività la cui creazione è cominciata nel 2010 e che, negli anni, l’artista verreziese continua ad arricchire di personaggi e di particolari.
Giovanni Thoux, classe 1935, iniziato la sua carriera come disegnatore industriale rivolgendosi, poi, alla scultura. Ha adottato una personalissima tecnica di colorazione del legno e scolpisce personaggi fantastici nelle radici. I suoi temi prediletti riguardano la storia, le tradizioni e i costumi della Valle d’Aosta, ai quali dedica ricerche storiche e iconografiche da cui scaturiscono i suoi lavori più significativi. È membro dell’Académie Saint-Anselme di Aosta e nel 2009 gli è stato conferito il titolo di Chevalier de l’Autonomie.
La mostra è aperta al pubblico solo in alcune giornate e su prenotazione: il 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015 e il 4 e 5 gennaio 2016. L'ingresso è gratuito
Prenotazioni online su http://palazzo.quirinale.it/mostre/2015_presepi/presepi_home.html oppure tramite call center (tel. 06 39.96.75.57).







