FEDE E RELIGIONI - 20 febbraio 2025, 08:00

Preghiera per Papa Francesco nelle Diocesi d'Italia. In tutto il mondo

Tante le iniziative di preghiera per il Pontefice e ad Aosta

Da Roma alle più lontane Diocesi si estende l'abbraccio a Papa Francesco in questo delicato e particolare momento. Roma, la Diocesi del Papa, invita alla preghiera. Le parole del Cardinale Vicario Baldassare Reina, esprimono tutta la vicinanza a Papa Francesco: “Seguiamo con attenzione e fiducia le condizioni di salute del nostro Vescovo, Papa Francesco. Consapevoli di quanto sia preziosa la preghiera comunitaria chiediamo a tutte le comunità parrocchiali e di vita religiosa di vivere un'ora di adorazione silenziosa prima della Messa vespertina di oggi. Come una grande famiglia chiediamo che il Signore doni al nostro Vescovo la forza necessaria per affrontare questo momento delicato”.

Altra grande e importante Diocesi, quella di Napoli che attrarverso un messaggio dell'Arcivescovo Battaglia esprime la propria solidarietà al Papa: “Ci sono momenti in cui il cuore di una comunità deve battere all'unisono, come quello di una madre che veglia il figlio ammalato, come quello di una città che si stringe attorno a chi – visitandola più volte – le ha manifestato amore. Napoli, con la sua fede appassionata è in questi giorni accanto a Papa Francesco e non può restare indifferente al suo invito a pregare per lui.”. L'Arcivesvovo chiama e la popolazione partenopea risponde. 

“La Comunità diocesana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo è vicina a Papa Francesco. In questo momento gli esprimiamo tutto il nostro sostegno, affidandolo alla protezione del Signore chiedendo che gli doni forza e serenità nel suo ministero”, così si legge nella pagina Facebook dell'Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsiconuovo guidata da Monsignor Davide Carbonaro. 

Anche la Diocesi di Trento si unisce alla preghiera per Papa Francesco. L'Arcivescovo, Monsignor Lauro, invita la comunità diocesana a “pregare con affetto filiale per la salute del Papa , affinché trovi la forza per superare questo momento delicato e possa presto riprendere pienamente il suo amorevole servizio alla Chiesa universale”.

“La Chiesa di Verona si unisce nella preghiera e nell'augurio di pronta guarigione per Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite in corso. Facciamo il nostro l'invito costante del Santo Padre a pregare per lui e le parole del vescovo Domenico Pompili al termine della visita del papa a Verona lo scorso 18 maggio: “Caro Papa Francesco, Le assicuriamo la nostra preghiera in favore della sua vita donata, dei suoi progetti incessanti, della sua missione infaticabile””. Così il sito della Diocesi veronese.

Ma la preghiera dall'Italia si spinge al di là del mare per raggiungere Santiago del Cile che ha previsto per giovedì 20 febbraio (alle ore 19 locali) la recita del Rosario, presieduta dal Cardinale Fernando Chomali, Arcivescovo di Santiago, per la salute del Papa. E anche la “madre Patria” Argentina si accoda alle tante manifestazioni di preghiera e vicinanza al Pontefice: i Vescovi, in una nota, esortano tutte le comunità a unirsi per pregare per la salute del Papa, chiedendo al Signore di concedergli “una risposta pronta”. 

A queste espressioni di affetto, si aggiungono poi quelle dell'Arcivescovo di Managua, in Nicaragua, che prega assieme alla sua comunità per supportare la salute del Pontefice. Anche il Belgio prega affinché il Signore conceda al Papa “la grazia della guarigione, le cure e la convalescenza necessarie per continuare la sua missione di Pastore della Chiesa universale, affinché anch'egli possa essere pellegrino di speranza per guidare la Chiesa in questi tempi in cui la fiducia è messa alla prova”.  E, infine, sulla homepage della Conferenza episcopale degli Stati Uniti viene una proposta preghiera per Papa Francesco.