ATTUALITÀ ECONOMIA - 08 febbraio 2025, 14:40

Montagna, I.Bonino (FederBIM): “Da 30 anni aiutiamo i comuni piemontesi nella riscossione dei sovracanoni. Puntiamo ad azione coordinata con assessorato per tutelare le concessioni idroelettriche”

Ho guidato un BIM per dieci anni e conosco bene le criticità di questi enti - ha dichiarato l’assessore regionale Marco Gallo

Il coordinamento dei consorzi BIM del Piemonte guidato da Igor Alessandro Bonino (Pellice) e formato dai presidenti BIM Marco Margaria (Po), Marco Bonatto Marchello (Orco e Soana), Giovanni Fina (Varaita) e Marco Puglisi (Dora Baltea), ha incontrato ieri l'assessore alla Montagna Marco Gallo.

“Durante l’incontro sono state affrontate molte tematiche sensibili legate ai rapporti tra comuni, territori e industria idroelettrica, a cominciare dalla efficienza nella riscossione dei sovracanoni”, lo ha dichiarato in una nota Igor Alessandro Bonino, Presidente del Consorzio BIM Pellice  e Consigliere della FederBIM. L'assessore Gallo, che a sua volta fino a prima del suo ingresso nella giunta Cirio era presidente del Consorzio del Varaita, “ha mostrato una profonda conoscenza della materia e la disponibilità ad una collaborazione finalizzata a rafforzare il sistema e a garantire una governance efficace per le politiche montane della regione”.  Il Presidente Bonino che, nell'occasione rappresentava anche la FederBIM nazionale, ha proseguito definendo Gallo “una persona seria e competente. Conosce il sistema dei BIM e l'operato della FederBIM in Piemonte che da quasi un trentennio aiuta molti comuni dei bacini del Tanaro, della Dora Riparia, del Ticino e della Stura a riscuotere i sovracanoni idroelettrici. Puntiamo ad un’azione coordinata-spiega- che, a partire dal rafforzamento della base informativa che si nutre delle attività regionali in tema di governo delle concessioni idroelettriche, garantisca un sempre più efficace e largo supporto ai comuni che abbiano la necessità di conoscere quanto loro dovuto e come recuperarlo. Auspichiamo in tal senso anche un evento che potrebbe tenersi la prossima primavera a Torino, forse proprio in regione e col patrocinio dell'assessorato” ha concluso il consigliere Bonino.

“Ho guidato un BIM per dieci anni e conosco bene le criticità di questi enti - ha dichiarato l’assessore regionale Marco Gallo -. Ci attiveremo per istruire un tavolo di coordinamento periodico, in accordo con l' assessorato all’Ambiente, per rafforzare il ruolo e la capacità di incidere sulle politiche territoriali”. Il confronto proseguirà dunque nei prossimi mesi con l’obiettivo di costruire una  programmazione condivisa con la Regione e rafforzare il prezioso ruolo dei consorzi BIM nel panorama istituzionale piemontese, facendo seguito alle iniziative rilanciate dall’assessore.

red