Medico dell'ospedale Parini di Aosta è finito al centro di un'inchiesta dopo aver utilizzato la TAC dell'ospedale per salvare la sua gatta che era precipitata dal sesto piano di un edificio. La vicenda ha coinvolto il dottor Gianluca Fanelli, radiologo interventista e marito della senatrice Nicoletta Spelgatti (Lega). Secondo quanto riportato dall'Agenzia Ansa, la situazione è stata segnalata alla Procura di Aosta dall'Usl della Valle d'Aosta, che ha avviato un'indagine interna.
Il direttore generale dell'Usl, Massimo Uberti, ha spiegato di essere stato informato della vicenda venerdì scorso attraverso una segnalazione verbale e di aver subito disposto una verifica, che ha portato all'attivazione della commissione di disciplina. La commissione è incaricata di indagare sugli eventuali illeciti e di decidere sulle sanzioni da applicare, se necessario.
"Subito ho creduto fosse uno scherzo, tanto è incredibile questa vicenda. Dopo di che, purtroppo, non era così", ha dichiarato Uberti, precisando che l'Usl sta procedendo per tutte le possibili violazioni. Il direttore ha sottolineato che, a seguito delle evidenti irregolarità, gli atti sono stati trasmessi alla Commissione di disciplina, un organismo indipendente che avrà il compito di esaminare i fatti e decidere su eventuali provvedimenti disciplinari.
"Eventuali provvedimenti verranno definiti e ufficializzati con apposita delibera, nell'interesse di un corretto utilizzo delle risorse pubbliche e del rispetto delle normative vigenti", ha dichiarato l'Usl, che assicura la massima trasparenza nella gestione del caso. Inoltre, Uberti ha fatto riferimento anche alla possibilità che l'incidente possa comportare ipotesi di reato perseguibili d'ufficio, sottolineando l'obbligo del pubblico ufficiale di segnalare alla Procura qualsiasi reato di cui venga a conoscenza.