FEDE E RELIGIONI - 18 gennaio 2025, 08:00

PAPA: la speranza cristiana è un elmo contro le crudeltà del mondo

L’udienza del Papa ai seminaristi spagnoli

Non buonismo ma una vera speranza che sia un “elmo” da indossare contro la crudeltà del mondo. Il Papa questa mattina ha salutato cosi I seminaristi e formatori del Seminario Mayor de San Pelagio di Córdoba.

Il Papa ha parlato di tre segnali che segnano la strada nella formazione sacerdotale. La direzione: “ verso il cielo, all'incontro definitivo con Gesù”. Poi i pericoli lungo la strada, e “ in mezzo al dolore di una guerra, alla crudeltà più indegna dell'essere umano, armati dell'elmo della speranza, si può dare testimonianza”. E per questo servano delle aree di rifornimento. E il sostegno é il cibo “nella sua parola e nell'Eucaristia, ci ripara quando pungiamo in mezzo alla strada e ci accoglie quando la stanchezza ci vince e dobbiamo fermarci a fare una pausa. Senza questa speranza, mettersi in viaggio sarebbe pazzesco, ma fidando in Lui non abbiamo dubbi che raggiungeremo il porto desiderato”.

Conclude il Papa: “non pensate mai che seminare speranza sia parole di cortesia o optare per un dolce buonismo. Questa via è la via di Gesù, che conduce alla Gerusalemme celeste, passando per la terra, abbracciati alla croce, e sostenuti da un'infinità di Cirinei. Un percorso in cui non si può avanzare da soli, ma in comunità, guidando, difendendo, assistendo e benedicendo coloro che il Signore ci ha lasciato come compito”.