/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 17 gennaio 2025, 18:00

Almanach de samedi 18 janvier sainte Béatrice

Cerchiamo di servire il Signore con tutto il cuore e con tutta la volontà. Ci darà sempre più di quanto meritiamo. (san Pio da Pietrelcina)

Almanach de samedi 18  janvier sainte Béatrice

La Chiesa celebra Beata Beatrice II d'Este Monaca

Figlia di Azzo IX d'Este e Giovanna di Puglia, nacque a Ferrara intorno al 1230. Educata agli esempi della zia Beatrice e della nonna Leonora, fu data in sposa nel 1249 a Galeazzo, figlio di Manfredi e podestà di Vicenza. Morto Galeazzo in battaglia contro Federico II, Beatrice si ritirò nel 1254 a vita monastica nell'isola di San Lazzaro, presso Ferrara, ricevendo l'abito di San Benedetto. Ottenuta dal papa Innocenzo IV la traslazione del monastero a San Stefano della Rotta, Beatrice emise i voti il 25 marzo 1254 e morì santamente il 18 gennaio 1262. Fu sepolta nel monastero di San Stefano della Rotta, il cui sepolcro fu meta di pellegrinaggi. Clemente XIV approvò il suo culto nel 1774 e Pio VI concesse la Messa e l'Ufficio nel 1775.

Il sole sorge alle ore 8,09 e tramonta alle ore 17,09

“La guerra è una sconfitta per l'umanità.” (Papa Francesco)
 
Non c'è vera vittoria in guerra, perché si perde sempre qualcosa di fondamentale: la dignità umana, la pace e il futuro. La posizione di Papa Francesco invita la comunità mondiale a riflettere sulle conseguenze devastanti delle guerre e a cercare soluzioni basate sul dialogo, la comprensione reciproca e la cooperazione internazionale.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore