Il ripristino avverrà una volta completato il consolidamento della copertura provvisoria che attualmente sta garantendo la sicurezza dell'area. Questo intervento, che si è reso necessario per risolvere il problema creatosi a seguito della buca, è stato però rallentato dalla scoperta di problematiche più complesse di quelle inizialmente riscontrate.
Infatti, dopo un primo sopralluogo, è stato accertato che, oltre a una perdita dell'acquedotto che aveva causato l'erosione del terreno, è emerso un grave danno alla rete fognaria. Questo inconveniente ha reso indispensabile un intervento più approfondito e ha comportato il rinvio dei lavori di riapertura della strada. Attualmente, gli operai sono al lavoro per completare le riparazioni della rete fognaria, mentre, nello scorso fine settimana, è stato sostituito un ampio tratto della rete idrica trasversale a via Monte Vodice, che aveva subito danni a causa dell'incidente.
Una volta che i lavori saranno conclusi, la voragine verrà temporaneamente coperta con calcestruzzo, poiché non è possibile eseguire l'asfaltatura a caldo in inverno. La sistemazione definitiva della strada, con la posa di un nuovo strato di asfalto, sarà invece effettuata in primavera, quando le condizioni climatiche permetteranno di eseguire i lavori in modo adeguato. Il Comune di Aosta, con il suo ultimo aggiornamento, ha rassicurato i cittadini che la situazione è sotto controllo e che si sta lavorando per ridurre al minimo i disagi causati dalla chiusura della via, restituendo al più presto la normalità alla circolazione in una delle zone centrali della città.