/ CRONACA

CRONACA | 21 dicembre 2024, 20:05

Incendio boschivo a Donnas: intervento dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale Valdostano

L'incendio, che ha visto la pronta risposta delle squadre di emergenza, ha coinvolto una zona boschiva della località

Incendio boschivo a Donnas: intervento dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale Valdostano

La notte scorsa, i Vigili del Fuoco del Comando di Aosta sono stati chiamati a intervenire nel comune di Donnas, in Valle d'Aosta, per fronteggiare un principio di incendio boschivo che minacciava la zona. A supporto del personale dei Vigili del Fuoco, sono giunti anche i volontari dei distaccamenti di Donnas e Pont Saint Martin, che hanno messo in campo le loro risorse per contrastare l'espandersi delle fiamme.

L'incendio, che ha visto la pronta risposta delle squadre di emergenza, ha coinvolto una zona boschiva della località. Il lavoro congiunto dei Vigili del Fuoco e dei volontari, in stretta collaborazione con il Corpo Forestale Valdostano, ha permesso di contenere rapidamente l'incendio e di evitarne la propagazione verso aree residenziali e più sensibili.

Le operazioni, che si sono svolte durante la notte, sono state particolarmente delicate a causa delle condizioni di visibilità ridotta e delle difficoltà nel raggiungere le zone più impervie del bosco. Nonostante le difficoltà, grazie alla professionalità e alla tempestività degli interventi, il rischio di un danno maggiore è stato evitato.

Al momento, le operazioni di messa in sicurezza dell'area e di monitoraggio del territorio continuano, per garantire che non vi siano nuovi focolai di incendio. L'episodio di ieri sera evidenzia ancora una volta l'importanza della prontezza e della coordinazione tra le diverse forze in campo quando si tratta di emergenze ambientali in territori montani e boschivi.

Gli organi competenti sono al lavoro per stabilire le cause dell'incendio, che al momento sembrano essere di origine accidentale.

red/cro

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore