/ Ultim'ora

Ultim'ora | 20 dicembre 2024, 20:35

Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale: "11 morti e 80 feriti". Attentatore arrestato

Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale: "11 morti e 80 feriti". Attentatore arrestato

(Adnkronos) -

Strage nel mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Un'auto si lancia contro la folla, oggi 20 dicembre 2024 provocando almeno 11 morti e 80 feriti secondo un primo bilancio riportato dalla Bild. Il conducente dell'auto, che è stato arrestato, ha guidato per 400 metri tra la folla. Sarebbe un cittadino saudita, nato nel 1974, come affermano i media tedeschi. Secondo fonti di sicurezza, l'uomo avrebbe noleggiato il veicolo poco prima dell'attacco condotto con una Bmw alle 19.04. L'uomo arrestato non era precedentemente noto alle forze dell'ordine come un estremista islamico. La polizia sospetta che abordo dell'auto ci fosse un ordigno esplosivo, come riporta l'emittente Mdr. 

"Questo attacco suscita i peggiori timori" ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre il ministro dell'Interno del governo della Sassonia- Anhalt ha ammesso: "Pensiamo a un attentato". 

"Mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato" ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani, anticipando il numero delle vittime. "Al momento non ci risultano italiani - aggiunge il vicepremier -. Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata e la polizia tedesca". 

 

Il mercatino di Natale, situato vicino al municipio, è stato raggiunto da ambulanze e paramedici. Molte delle persone rimaste ferite sono state curate davanti alle bancarelle. Nella piazza del municipio che ospitava il mercato sono state montate anche delle tende per accogliere i feriti.  

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore