/ Le Messager Campagnard

Le Messager Campagnard | 14 dicembre 2024, 15:28

Nuovo Consiglio dell'Ordine dei Medici Veterinari della Valle d'Aosta

Per la Prima Volta un buiatra Libero Professionista Presidente per la prima volta un buiatra libero professionista presidente

Da sinistra: il Tesoriere Dottor Federico Squinabol, la Segretaria Dott.ssa Carlotta Franco, il Consigliere Dottor Emilio Bazzocchi, il Revisore e Delegato regionale ENPAV (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari) Dottor Federico Molino, il Presidente dell’Ordine Dottor Davide Mila, la Vice-presidente Dott.ssa Stefania Lazzaron e il Consigliere Dottor Steve Pervier.

Da sinistra: il Tesoriere Dottor Federico Squinabol, la Segretaria Dott.ssa Carlotta Franco, il Consigliere Dottor Emilio Bazzocchi, il Revisore e Delegato regionale ENPAV (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari) Dottor Federico Molino, il Presidente dell’Ordine Dottor Davide Mila, la Vice-presidente Dott.ssa Stefania Lazzaron e il Consigliere Dottor Steve Pervier.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta si sono svolte il 23 e il 24 novembre. I 110 Medici Veterinari valdostani hanno eletto i 7 membri del Consiglio Direttivo e i 2 Revisori dei conti (più uno supplente), che rimarranno in carica per il quadriennio 2025-2028. Il 2 dicembre 2024 sono state deliberate le cariche ordinistiche e attribuite le deleghe. L’affluenza alle urne è stata buona, con oltre il 48% degli aventi diritto a votare. Il Dottor Davide Mila è risultato il Consigliere più votato e, di conseguenza, è stato eletto Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta.

Il Dottor Davide Mila, laureato all’Università di Torino nel 1990, è attualmente un buiatra libero professionista e membro dell’Ordine di Aosta dal 1991. Ha un'esperienza consolidata, avendo gestito un ambulatorio per animali d’affezione dal 1991 al 2001 e, successivamente, essendo stato titolare di una convenzione con la Guardia di Finanza di Entreves per i cani da ricerca dal 1994 al 2001. Dal 2005 al 2017 ha gestito la scorta dei farmaci e ha offerto consulenze per il Consorzio Pesca Regionale. Dal 1990, si occupa di buiatria, con un focus particolare sull'assistenza zooiatrica dal 1992 e sulla lotta alla mastite bovina dal 2002, attraverso una convenzione con l’A.N.A.Bo.Ra.Va (Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Valdostana). Iscritto nell’elenco nazionale dei Medici Veterinari Aziendali dal 2019, si dedica anche alla valutazione del benessere animale. Inoltre, è il Delegato regionale della Società Italiana Animali da Reddito SIVAR-SIB.

Il Dottor Davide Mila ha delineato gli obiettivi per il nuovo mandato del Consiglio Direttivo, che includono l’apertura del dialogo all’interno della categoria professionale, la promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale, e la divulgazione delle conoscenze professionali anche a un pubblico più ampio. Tra gli altri obiettivi, ci sarà anche un focus sull'uso consapevole degli antibiotici per la cura degli animali, nonché sul rispetto delle norme relative al benessere animale nella filiera agroalimentare. Inoltre, il Consiglio Direttivo intende favorire l'ingresso dei neolaureati in nuovi settori professionali, dove le competenze dei Medici Veterinari siano richieste per la sanità e la tutela delle produzioni agroalimentari.

Il nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2025-2028 è così costituito:

Presidente dell’Ordine: Dottor Davide Mila, laureato all’Università di Torino nel 1990, Veterinario Libero Professionista specializzato in animali da reddito.
Vice-presidente: Dott.ssa Stefania Lazzaron, laureata all’Università di Parma nel 1998, Veterinario Libero Professionista, specializzata in animali d’affezione.
Tesoriere: Dottor Federico Squinabol, laureato all’Università di Torino nel 2021, Veterinario Libero Professionista, specializzato in animali da reddito.
Segretario: Dott.ssa Carlotta Franco, laureata all’Università di Torino nel 2024, iscritta alla Scuola di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche. Attualmente addetta al recapito materiale seminale presso A.N.A.Bo.Ra.Va.
Consigliere: Dottor Steve Pervier, laureato all’Università di Parma nel 2007, Dirigente presso la Struttura AUSL di “Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto alimenti di origine animale”.
Consigliere: Dottor Emilio Bazzocchi, laureato all’Università di Parma nel 1988, con specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale e in Diritto e Legislazione Veterinaria CEE. Attualmente Direttore della Struttura Complessa AUSL di “Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto alimenti di origine animale”.
Consigliere: Dottor Andrea Visentin, laureato all’Università di Padova nel 1998, Veterinario Libero Professionista, specializzato in animali d’affezione.

I membri del Consiglio Direttivo hanno ricevuto le seguenti deleghe per il quadriennio 2025-2028:

  • Dottor Davide Mila: componente del Consiglio Direttivo della Federazione Inter-regionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Nord Ovest e delegato ai rapporti con le istituzioni sanitarie, la Pubblica Amministrazione e con i colleghi impegnati sugli animali da reddito.
  • Dott.ssa Stefania Lazzaron: componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Professionisti e Artisti della Valle d'Aosta e delegata ai rapporti con i colleghi impegnati sugli animali da compagnia.
  • Dottor Emilio Bazzocchi: componente nella Consulta degli Ordini professionali (CVP) insediata presso la Chambre.
  • Dottor Steve Pervier: Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dell’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta.

Il Consiglio Direttivo sarà affiancato dal Collegio dei Revisori dei Conti, composto dai seguenti membri effettivi:
Dottor Federico Molino, Quadro presso lo Sportello SPIN2 (Servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte) e Delegato regionale ENPAV - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari.
Dott.ssa Elena Vittaz, Medico Veterinario Nutrizionista, titolare dell’impresa VI.M. srl e Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta.
Membro supplente: Dott.ssa Sara Montolivo, Dirigente presso la Struttura AUSL di “Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto alimenti di origine animale”.

Il Presidente del Collegio dei revisori dei conti sarà iscritto all’albo dei revisori dei conti (commercialista) e le modalità di individuazione saranno le stesse già adottate nella precedente consiliatura.

pi.mi.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore