CULTURA - 30 novembre 2024, 18:31

Al 42° Torino Film Festival vince il Premio Miglior Film HOLY ROSITA di Wannes Destoop, sviluppato dal TFL

Arriva proprio da Torino il nuovo successo del TFL: il “film TorinoFilmLab” Holy Rosita di Wannes Destoop, vince il Premio Miglior Film al 42° Torino Film Festival. Anche nel Concorso Documentari il TFL si distingue con The Brink of Dreams che si aggiudica ex aequo il Premio speciale della Giuria.

Il 42° Torino Film Festival ha premiato il regista belga Wannes Destoop con il Miglior Film per il suo lungometraggio Holy Rosita, un progetto che ha visto il suo sviluppo grazie alle competenze del TorinoFilmLab. Il TFL, con il suo impegno nella ricerca e formazione di talenti, ha accompagnato Destoop nel 2020 nella scrittura di questa storia che affronta tematiche di emarginazione sociale e speranza. Mercedes Fernandez, TFL Managing Director, ha sottolineato il percorso compiuto dal regista: “Wannes ha sviluppato con noi l’idea quando era ancora allo stadio iniziale, l’abbiamo accompagnato un pezzo nella scrittura della storia e vederlo adesso che incontra il pubblico torinese chiude il cerchio”.

Il TorinoFilmLab, laboratorio audiovisivo organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, continua a raccogliere riconoscimenti per l'importante lavoro svolto in 17 anni di attività, con oltre 220 titoli tra film e serie tv prodotti grazie al suo supporto. Questo lavoro ha visto la realizzazione di progetti cinematografici e televisivi internazionali, sviluppando e finanziando opere provenienti da tutto il mondo. Il TFL, inoltre, ha recentemente concluso con successo il 17° TFL Meeting Event, evento industry che ha coinvolto oltre 300 professionisti del settore da 43 paesi e assegnato 19 premi per un totale di 376.000 €.

Wannes Destoop, che nel 2005 esordì con il corto Badpakje 46, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, ha dichiarato riguardo al suo nuovo film: “Il mio amore per gli emarginati è la ragione principale per cui voglio raccontare storie e fare film. Voglio dare luce a contesti e persone che troppo spesso rimangono nell'ombra e che il cittadino medio giudica senza sapere davvero cosa si cela dietro. Con Holy Rosita, ho voluto raccontare una storia commovente e piena di speranza, una storia di madri e figli, di anime vulnerabili, etichettate come emarginati dalla società, ma che hanno comunque diritto alla felicità.”

Prima di Holy Rosita, Destoop aveva già partecipato al TorinoFilmLab con un altro progetto. Nel 2018, grazie al programma SeriesLab, aveva lavorato sulla serie Albatros, che ha co-ideato, co-scritto e diretto. Lanciata nel 2020 e distribuita internazionalmente da Wild Bunch TV, Albatros ha ricevuto recensioni entusiastiche e nel 2021 ha vinto il Prix Europa come Miglior Fiction TV Series Europea.

Oltre a Destoop, anche il documentario The Brink of Dreams si è distinto al festival, aggiudicandosi ex aequo il Premio speciale della Giuria nel Concorso Documentari. Diretto da Nada Riyadh e Ayman El Amir, il film è stato scelto dal TorinoFilmLab come vincitore del TFL Audience Design Fund 2024, un fondo di 45.000 € che supporta coproduzioni internazionali e ne favorisce la distribuzione con consulenze specializzate. Il fondo è finanziato grazie al contributo di Creative Europe, sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea.

Il TorinoFilmLab continua così a essere un punto di riferimento fondamentale per la crescita del panorama cinematografico internazionale, con il supporto del Museo Nazionale del Cinema, di Creative Europe e del MiC Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

pi.mi.