Il bene comune - 19 novembre 2024, 15:34

Corso di yoga per anziani e ragazzi con disabilità

Dal Rotary Club Aosta un corso di yoga gratuito rivolto ad anziani e ragazzi con disabilità realizzato grazie al supporto del Rotaract Club Mont Blanc - Vallée d’Aoste, del Rotary Club Courmayeur - Valdigne, del Rotary Club Chamonix Mont - Blanc Megève e dell’Inner Wheel Aosta Centenario con il supporto del Distretto Rotary 2031

Le realtà rotariane della Valle d'Aosta hanno unito le forze per realizzare un progetto che parla di solidarietà, inclusione e benessere: il “Corso di yoga per anziani e ragazzi con disabilità”. Iniziativa che vede come capofila il Rotary Club Aosta, insieme al Rotaract Club Mont Blanc - Vallée d’Aoste, al Rotary Club Courmayeur - Valdigne, al Rotary Club Chamonix Mont-Blanc Megève e all’Inner Wheel Aosta Centenario, con il sostegno del Distretto Rotary 2031, che comprende anche il Piemonte Nord.

L’obiettivo di questo corso è semplice ma di grande valore: offrire un’opportunità per far uscire gli anziani e i ragazzi con disabilità dal loro quotidiano e permettere loro di sviluppare la socialità attraverso la pratica dello yoga. Un’idea che nasce dal desiderio di creare un ambiente accogliente e stimolante dove chi partecipa possa ritrovare benessere, senza distinzioni, in un contesto che privilegia il supporto reciproco e la condivisione.

“Con questo corso vogliamo far uscire anziani e ragazzi con disabilità dal proprio contesto per unirli e sviluppare la loro socialità attraverso la pratica dello yoga”, afferma Vittorio Sassolini, Presidente del Rotary Club Aosta. Il corso si tiene due volte a settimana, il mercoledì e il sabato, dalle 10:00 alle 11:30, presso la palestra Disval di Aosta, un centro che già da anni integra sport e disabilità, e che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. Il corso viene tenuto dall’insegnante di yoga Alice Ravello, con la collaborazione della dottoressa e logopedista Daniela Nardo, a conferma della serietà e della preparazione con cui il progetto è stato pensato.

Il corso, che è già iniziato e proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico 2024/2025, è completamente gratuito. I costi delle lezioni sono infatti interamente coperti dai vari club rotariani, al fine di garantire l’accesso a tutti, senza che le famiglie debbano affrontare spese aggiuntive. In questo modo, l'iniziativa diventa ancora più inclusiva e accessibile, permettendo a tutti, anche ai ragazzi con disabilità più grandi, di partecipare e trarre beneficio da questa esperienza.

Per partecipare, basta chiamare la palestra Disval al numero +39 0165 548151 e comunicare il numero di persone interessate a prendere parte al corso. Un piccolo gesto che può fare la differenza, aprendo le porte della solidarietà e della comunità, e favorendo l’inclusione sociale attraverso un’attività che fa bene al corpo e alla mente. Un progetto che dimostra come, con l’impegno e la collaborazione di realtà diverse, si possano costruire ponti di benessere per tutti, indipendentemente dalle difficoltà.

pi.mi.