CRONACA - 15 novembre 2024, 10:13

Vigili del Fuoco valdostani: un corpo di 1.333 eroi volontari, in assemblea per il futuro della sicurezza regionale

Domenica 17 novembre, a partire dalle 9.45, si terrà all’auditorium di Aymavilles l’Assemblea annuale del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco

Foto repertorio

L'evento rappresenta un'occasione di grande significato per il Corpo, che vedrà la consegna degli attestati di benemerenza e dei riconoscimenti per l'anzianità di servizio, nonché la dimostrazione delle attività svolte dai gruppi giovanili e dai Vigili del Fuoco. Alla cerimonia interverranno il Presidente della Regione, Renzo Testolin, e il Presidente del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, Gian Marco Grange.

“L’Assemblea annuale è l’occasione per confermare a tutti i Vigili del Fuoco volontari il giusto riconoscimento per il loro costante impegno quale componente essenziale del nostro sistema di protezione civile regionale”, ha dichiarato il Presidente della Regione Renzo Testolin, sottolineando l’importanza del Corpo dei Vigili del Fuoco nel contesto della sicurezza e della protezione del territorio valdostano. "Rappresenta anche un momento importante per fare il punto delle iniziative da attuarsi per una maggiore valorizzazione dei volontari stessi", ha aggiunto Testolin, evidenziando come il ruolo dei Vigili del Fuoco vada continuamente rafforzato.

Il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco si distingue non solo per la sua efficacia operativa, ma anche per la sua lunga tradizione di volontariato. Attualmente, la componente volontaria del Corpo è composta da ben 1.333 unità, di cui 675 vigili operativi, 209 vigili idonei all’incarico di caposquadra, 149 vigili di supporto e 29 vigili aspiranti. A questi si aggiungono 118 allievi dei gruppi giovanili, che costituiscono una parte fondamentale per la formazione delle nuove leve, e 141 vigili onorari, che continuano a essere parte integrante del sistema di protezione civile. Ogni anno, inoltre, 29 vigili aspiranti ottengono la qualifica di vigili volontari operativi, dopo aver completato il percorso formativo, contribuendo a garantire l’efficienza e la prontezza del Corpo.

Un momento particolarmente significativo dell’assemblea sarà l’inaugurazione della nuova sede di Aymavilles, che verrà intitolata a Elio Gontier, primo Presidente del Corpo dei volontari. Il Presidente Testolin ha ricordato come Gontier fosse fermamente convinto dell'importanza del Corpo dei Vigili del Fuoco come “essenziale per il sistema di protezione civile, proprio perché espressione diretta del territorio e per la sua tradizione, profondamente radicata, di attenzione verso gli altri”. Testolin ha sottolineato che questo concetto rimane ancora attuale e che il Corpo dei Vigili del Fuoco costituisce un esempio virtuoso dello spirito di sussidiarietà che caratterizza la comunità valdostana.

L’assemblea, dunque, non si limita a un semplice momento celebrativo, ma si pone come un'opportunità per riflettere sul ruolo centrale dei Vigili del Fuoco nel sistema di sicurezza regionale, riconoscendo il loro impegno e rinnovando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini. La giornata sarà anche un’occasione per ribadire l’impegno costante del Corpo nella formazione dei suoi membri, affinché possano continuare a rispondere prontamente ed efficacemente alle emergenze sul territorio valdostano.

pi.mi.