/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 30 ottobre 2024, 11:39

Riunito il Tavolo tecnico dei mobility manager del territorio di Aosta

Per la terza volta dalla sua istituzione, si è riunito nel Palazzo Municipale il Tavolo tecnico-operativo coordinato dal mobility manager d’area del Comune di Aosta, Fabio Bressan.

Riunito il Tavolo tecnico dei mobility manager del territorio di Aosta

Per la terza volta dalla sua istituzione, si è riunito nel Palazzo Municipale il Tavolo tecnico-operativo coordinato dal mobility manager d’area del Comune di Aosta, Fabio Bressan, che riunisce i mobility manager aziendali degli enti e imprese con più di 100 dipendenti con sede in Aosta e le analoghe figure delle Istituzioni scolastiche del territorio comunale.

L’incontro ha visto per la prima volta la partecipazione dei mobility manager scolastici di tre Istituzioni aostane, a riprova dell’interesse crescente delle Pubbliche Amministrazioni per le tematiche della mobilità sostenibile.

Nel corso della riunione è stata presentata una piattaforma per la redazione del Piano spostamenti casa-Lavoro (Pscl) – e del Piano spostamenti casa-scuola (Pscs), ed è stato fatto il punto sulla redazione dei piani da parte dei soggetti partecipanti.

La pianificazione, infatti, costituisce un passaggio indispensabile alla definizione delle esigenze di spostamento, e per individuare le misure di riduzione del mezzo privato a favore del trasporto pubblico e di altre forme di mobilità alternativa.

«La redazione dei Piani spostamento casa lavoro/scuola - afferma l’assessore alla Mobilità, Loris Sartore - non deve essere un adempimento formale quanto piuttosto, come concordato dai mobility manager presenti, un’occasione per mettere a fattor comune soluzioni che consentano di mettere in rete iniziative di mobilità sostenibile a beneficio dei dipendenti degli enti e delle imprese con sede in Aosta. Nel caso delle scuole poi, oltre alla promozione degli spostamenti attivi, compito dei mobility manager scolastici è anche quello di promuovere azioni educative e di sensibilizzazione per studenti e famiglie».

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore