/ ATTUALITÀ POLITICA

ATTUALITÀ POLITICA | 25 ottobre 2024, 20:29

Ora tutti padri dei fondi alla REgione per l'alluvione

Alle recenti dichiarazioni politiche sui contributi del Ministero del Turismo per le imprese colpite dal maltempo dello scorso giugno, si confermano le informazioni già fornite dal Presidente della Regione, Renzo Testolin, e dall’Assessore al Turismo, Giulio Grosjacques, durante l'ultimo Consiglio Valle del 17 ottobre

Foto repertorio

Foto repertorio

La somma di 15 milioni di euro, destinata alla Valle d’Aosta e al Piemonte, è il risultato di un accordo raggiunto il 16 ottobre durante un incontro che ha visto la partecipazione dell’Assessore Grosjacques. Questa cifra è il frutto di un processo di mediazione che ha tenuto conto delle necessità della Regione Piemonte, la quale ha concordato di includere nel pacchetto di aiuti non solo i rimborsi per i danni subiti, ma anche i ristori per i mancati introiti. Pertanto, le aziende di entrambe le regioni, sia valdostane che piemontesi, potranno beneficiare di queste forme di supporto. E quanto si legge in una nota-precisazione dell'Uffucio stampa della Giunta regionale.

La nota sottolinea, ancora, che subito dopo l’alluvione, l'importo inizialmente previsto per la Valle d’Aosta era di 10 milioni di euro. In seguito, è emersa la possibilità di destinare una quota anche al Piemonte. Grazie a una richiesta congiunta degli Assessori al Turismo delle due regioni, si è riusciti a ottenere un incremento delle risorse disponibili, portando la cifra totale a 15 milioni di euro. La pubblicazione del decreto per ufficializzare il contributo è attesa con interesse.

redix

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore