/ CULTURA

CULTURA | 14 ottobre 2024, 15:47

Oltre 1.000 borse di studio per 2000 posti in 60 destinazioni nel mondo

Intercultura, aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per studiare all’estero nel 2025-26: molte le novità. Il 25 Ottobre, alle ore 18 al Palazzo Regionale (Sala Maria Ida Viglino): incontro con i volontari di Aosta

Oltre 1.000 borse di studio per 2000 posti in 60 destinazioni nel mondo

Quasi 2.000 posti a disposizione, oltre 1.000 borse di studio, 60 destinazioni in tutto il mondo: questa la proposta di Intercultura per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26.

Molte le novità che colorano quest’anno la mappa del mondo: i due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenza nell’estate 2025 e inizio 2026) che vanno ad affiancarsi al classico programma annuale); la novità assoluta della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre; i nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania, quelli trimestrali in Messico e Nuova Zelanda; il corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina.

I programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia

selezionata. Come sempre, le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito www.intercultura.it ffino al 10 novembre 2024.

E’ possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari della Valle D’Aosta per avere tutte le informazioni sul concorso. Il primo appuntamento è ffissato per il 25 ottobre alle h18 presso il Palazzo Regionale (Sala Maria Ida Viglino).

Anche per quest’anno il concorso Intercultura prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle oltre 1.000 borse di studio a totale o parziale copertura dell'intera quota di partecipazione disponibili anche grazie al sostegno di numerose aziende, enti e Fondazioni. In particolare, per gli studenti meritevoli della regione Valdostana, sono disponibili anche le borse di studio sostenute dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta. E’ possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo

https://www.intercultura.it/centro-locale/aosta/popup_https://www.intercultura.it/ consiglio-regionale-della-valle-d-aosta/

11 STUDENTI VALDOSTANI ALL’ESTERO QUEST’ANNO

Intanto, la campanella è gim suonata, o sta per suonare, per 11 studenti del territorio della Valle D’Aosta.

Ilaria in Brasile, Linda in Canada anglofono, Davide, Emanuele e Chiara in Giappone, Martina in Nuova Zelanda, Nicolò e Ginevra in Canada francofono, Sara Anna in Irlanda, e Khadijé in Paraguay.

Sei di loro sono partiti con una borsa di studio! Quattro di Intercultura, una offerta dal Consiglio Regionale della Valle D’Aosta, e una da Itaca.

UNA STUDENTESSA BELGA È ARRIVATA AD AOSTA

Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche l’arrivo di oltre 600 adolescenti di tutto il mondo a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi. I ragazzi sono accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locali.

A inizio settembre è arrivata Camille, che dal Belgio trascorrerà 3 mesi a Pont Saint Martin, in una famiglia Valdostana!

Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore