/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 23 settembre 2024, 16:17

Accordo storico, la Sanità territoriale si riorganizza con le aggregazioni funzionali per cure più vicine ai cittadini"

Oggi, lunedì 23 settembre 2024, la Giunta regionale ha approvato l’Accordo Integrativo Regionale (AIR) sottoscritto dall’Assessorato, dall’Azienda USL e dalle organizzazioni sindacali di categoria

Carlo Marzi

Carlo Marzi

L'accordo disciplina le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), che rappresentano un'organizzazione chiave attraverso cui i medici pianificheranno le loro attività al fine di garantire l’assistenza sanitaria anche nelle future Case di Comunità.

Le AFT sono considerate un elemento fondamentale per l'attuazione del Piano della Salute e del Benessere Sociale, approvato nel 2023, e per la riorganizzazione della sanità territoriale. L’Assessore Carlo Marzi ha sottolineato che queste aggregazioni mirano a potenziare la collaborazione tra i medici di medicina generale, promuovendo un’assistenza integrata e multiprofessionale. L’obiettivo è avvicinare sempre più le cure ai luoghi di vita dei cittadini, rendendo l’assistenza sul territorio più efficace, soprattutto in risposta alle diverse esigenze dei pazienti. Fondamentale, in questo contesto, è la costante collaborazione con le organizzazioni sindacali.

Nunzio Venturella, Segretario regionale della FIMMG, ha sottolineato che il potenziamento dell’assistenza territoriale è una priorità, soprattutto in considerazione della carenza di professionisti della salute. L’applicazione del Decreto Ministeriale 77/2022, attraverso questi Accordi Integrativi Regionali, assicura una continuità di cura per i cittadini, i cui diritti saranno formalizzati nella Carta dei Servizi.

Mario Manuele, Presidente Regionale dello SNAMI Valle d'Aosta, ha evidenziato che le AFT consentiranno ai cittadini di accedere a tutti i Servizi Sanitari Territoriali di Medicina Generale forniti dall’Azienda USL. L’accordo integrativo rappresenta dunque una componente essenziale nella più ampia revisione dell'offerta sanitaria nazionale.

Le AFT, che includono i medici del ruolo unico di assistenza primaria, saranno coordinate nelle quattro Case della Comunità situate a Morgex, Aosta, Châtillon e Donnas. Per ogni AFT sarà designato un referente con il compito di assicurare l’integrazione e la continuità assistenziale.

pi.mi.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore