CRONACA - 22 settembre 2024, 16:45

Poste Italiane fornisce ai cittadini le etichette da esporre sulle cassette domiciliari e sui citofoni condominiali

A partire dal 20 settembre 2024, anche in Valle d’Aosta arriva l’iniziativa di Poste Italiane denominata “Etichetta la cassetta”, un progetto che coinvolge i comuni della regione e mira a migliorare il servizio di recapito postale

L’iniziativa si rivolge ai cittadini che possiedono cassette domiciliari senza nominativo, ai quali viene inviata una comunicazione con l’invito ad apporre etichette adesive riportanti il proprio nome e cognome. Le etichette, a strappo e facilmente applicabili, sono state incluse gratuitamente nella lettera di avviso.

Poste Italiane, sempre attenta a migliorare la qualità dei servizi offerti, ha deciso di sensibilizzare direttamente i cittadini sull’importanza di avere le proprie cassette postali e citofoni condominiali correttamente identificati. Carlo Corniolo, Responsabile del Centro Logistico Aosta Recapito Ribitel, ha sottolineato quanto sia utile e semplice questa operazione, spiegando che un nominativo chiaramente visibile può ridurre notevolmente il rischio di mancati recapiti e velocizzare il lavoro dei portalettere. L’obiettivo dell’Azienda è quello di garantire un servizio sempre più efficiente, e questa iniziativa rappresenta un piccolo gesto con grandi potenzialità di miglioramento.

I comuni valdostani con meno di 5.000 abitanti sono particolarmente coinvolti nell’iniziativa. Questo segmento di popolazione è da tempo al centro dell’attenzione di Poste Italiane, che si impegna a sostenere la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile di questi territori.

Insieme all’invito ad etichettare le cassette postali, i cittadini sono anche sollecitati a comunicare il proprio indirizzo aggiornato ai mittenti abituali, soprattutto ai fornitori di utenze. L’Azienda ha inoltre avviato una collaborazione con le istituzioni locali per intervenire sulla toponomastica, in modo da rendere il servizio di recapito più efficace nelle aree periferiche della regione.

red