/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 11 settembre 2024, 15:15

La Valle d’Aosta a Terra Madre Salone del gusto, a Torino dal 26 al 30 settembre

Le Eccellenze della Valle d'Aosta alla conquista di Terra Madre: tradizione e innovazione

La Valle d’Aosta a Terra Madre Salone del gusto, a Torino dal 26 al 30 settembre

Dal 26 al 30 settembre, la Valle d'Aosta sarà protagonista alla 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto a Torino, evento di rilevanza mondiale organizzato da Slow Food e dedicato quest’anno al tema “Essere natura”, che esplora il rapporto equilibrato tra gli esseri umani e l'ambiente naturale. La manifestazione si terrà nella suggestiva cornice del Parco Dora, ex area industriale trasformata in uno spazio di riqualificazione urbana, e vedrà la partecipazione di oltre 600 produttori italiani e internazionali.

La Valle d’Aosta si presenterà con uno stand istituzionale, organizzato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, e uno spazio commerciale con sei aziende locali, selezionate dalla Chambre Valdôtaine. Le imprese presenti coprono una vasta gamma di eccellenze regionali, dai liquori e distillati di Saint-Roch, Levi e Ottoz, ai prodotti da forno della Tegoleria artigianale valdostana, passando per le erbe officinali di da Emy, i formaggi dell’Azienda agricola Praz Julien e la trota affumicata di Altura.

Durante l'evento, la Valle d’Aosta organizzerà due laboratori del gusto per valorizzare i propri prodotti. Sabato 28 settembre si terrà una degustazione dedicata al mondo lattiero-caseario, con protagonisti la Fontina DOP e i vini valdostani. Domenica 29 settembre sarà la volta di una degustazione di formaggi e salumi locali, sempre accompagnati dai vini della regione. Entrambe le degustazioni si svolgeranno nella Sala Vino del Parco Dora alle 14.

Terra Madre Salone del Gusto rappresenta un’opportunità importante per promuovere la qualità dell’agroalimentare valdostano e rafforzare la sua competitività sul mercato globale. L’iniziativa si inserisce infatti nel progetto "OPEN VDA", che mira a supportare l'internazionalizzazione delle imprese locali, finanziato con fondi europei, statali e regionali nell’ambito del Programma FESR 2021-2027.

Per chi fosse interessato a partecipare ai laboratori del gusto, le informazioni e le prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto.

pyred

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore