/ CRONACA

CRONACA | 07 settembre 2024, 17:18

Operazione di soccorso sul Dente del Gigante

Alpinisti stanno bene, solo difficoltà tecnica

Operazione di soccorso sul Dente del Gigante

È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano con il Sagf di Entreves-Courmayeur in seguito alla richiesta parte di una cordata di alpinisti bloccati sul Dente del Gigante (Monte Bianco). La cordata è bloccata sulle corde doppie a quota 3900 circa mt. Fallito un primo tentativo in elicottero causa nube in quota. La squadra di soccorso procede via terra. Salirà in punta al Dente e percorrerà la via di discesa fino a raggiungere gli alpinisti bloccati, che riferiscono di non avere necessità di intervento sanitario.

AGGIORNMENTO ORE 20

La squadra a via terra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf ha raggiunto alle ore 18 (in breve tempo, un'ora e 45 min circa) la cima del Dente del Gigante ed ha proceduto alla discesa. Raggiunti gli alpinisti in difficoltà è iniziata la fase di rientro, che è ancora in corso.
È in corso una serie di interventi di avvicinamento ad alpinisti in difficoltà sul Monte Bianco in prossimità della vetta.

Gli alpinisti hanno richiesto l'intervento di soccorso riferendo di essere bloccati e in possibile rischio di ipotermia. Un primo tentativo dei soccorritori francesi ha avuto esito negativo.

È seguito un altro tentativo in elicottero da parte dei soccorritori italiani, con esito negativo causa condizioni meteo avverse. Si attende un miglioramento delle condizioni meteo e intanto una squadra di soccorritori francesi sta tentando un ulteriore avvicinamento via terra.

red/cus

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore