/ Il bene comune

In Breve

giovedì 12 settembre
martedì 10 settembre
lunedì 09 settembre
domenica 08 settembre
venerdì 06 settembre
giovedì 05 settembre
mercoledì 04 settembre
martedì 03 settembre
lunedì 02 settembre
domenica 01 settembre

Il bene comune | 07 settembre 2024, 08:00

L’ASSOCIAZIONE L’ALBERO DI ZACCHEO ammessa alla fruizione del SOCIAL BONUS per la ricostruzione di CASA ZACCHEO

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il primo elenco dei progetti di recupero ammessi alla fruizione della misura del Social Bonus. Solo 5 i progetti ammessi e tra questi compare l’Associazione L’Albero di Zaccheo, nata 15 anni fa, per ristrutturare CASA ZACCHEO a Plan D’Avie

L’ASSOCIAZIONE L’ALBERO DI ZACCHEO ammessa alla fruizione del SOCIAL BONUS per la ricostruzione di CASA ZACCHEO

Cos’è il Social Bonus?
Il Social Bonus è un credito d'imposta pari al 65 per cento delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche e del 50 per cento se effettuate da enti o società in favore degli Enti del Terzo Settore. Questi enti devono aver presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un progetto per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata, assegnati ai suddetti Enti del Terzo Settore e utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di attività con modalità non commerciali (Art. 81 - D. Lgs. n. 117/2017 Codice del Terzo Settore).

L’Associazione si presenta come pioniera sul territorio valdostano e nazionale, fiera del lavoro svolto, per essere stata ammessa a usufruire di questa misura così importante, che si confida possa attirare l’attenzione di potenziali donatori/benefattori, grazie agli straordinari vantaggi fiscali previsti.

Casa Zaccheo, a Plan D’Avie, un complesso immobiliare che sorge lungo il Ru Neuf, il Cammino Balteo, accanto alla Via Francigena, diventerà una casa per ferie, pronta a ospitare giovani, famiglie, pellegrini e persone con disabilità. Questa attività produttiva servirà a sostenere economicamente progetti di affiancamento familiare e di sostegno a giovani, famiglie e donne vittime di violenza, grazie alla possibilità di dedicare una parte della casa all’accoglienza temporanea di soggetti fragili e condividere con loro la vita di tutti i giorni. Lo scopo è quello di rinforzare le relazioni familiari con l’aiuto di professionisti del settore e ridare fiducia alle famiglie e alle persone colpite dalla complessità e durezza della vita quotidiana, affinché possano tornare alla normalità con rinnovata speranza e fiducia nel futuro.

L’ALBERO DI ZACCHEO
Associazione di Volontariato
Viale Europa, 1 - 11100 Aosta - PI 91054510077
Tel. +39 320 74 15 760 - Mail : lalberodizaccheo@gmail.com

 

red.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore