Spostarsi nelle valli di Rhêmes e Valsavarenche sarà ancora più semplice e sostenibile grazie alla riattivazione di Allôbus Grand-Paradis. Dopo la sperimentazione avviata l’anno scorso nell’ambito della Strategia Aree interne Grand-Paradis (MB.1 - Riorganizzazione del trasporto a chiamata), il servizio a chiamata riprenderà il proprio consueto funzionamento dal prossimo 11 settembre fino al 10 giugno 2025.
Tutti i giorni feriali nella fascia oraria dalle 8.30 alle 11.30, le tratte di linea Villeneuve-Valsavarenche (7.45) e Villeneuve-Rhêmes (9.15) nonché Valsavarenche-Villeneuve (8.30) e Rhêmes-Villeneuve (10.15) saranno sostituite dal servizio Allôbus Grand-Paradis. Esso effettuerà ben trenta fermate, mantenendo invariato il costo del biglietto rispetto al trasporto di linea.
Per poter prenotare la propria corsa, è necessario contattare il numero telefonico 3395443364, dalle 8.30 alle 11.30 e tra le 17 alle 19 nei giorni precedenti la fruizione del servizio e tra le 8.30 e le ore 9 del giorno stesso. Il servizio sarà garantito nel limite dei posti disponibili.
Allôbus Grand-Paradis è un’iniziativa che, con il coinvolgimento dell’Amministrazione regionale, mira a rendere il trasporto pubblico maggiormente rispettoso dell’ambiente e al contempo a soddisfare le esigenze di mobilità quotidiane nelle nostre valli.
Le “Aree interne” sono territori distanti dall’offerta di servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità, ma sono ricchi di risorse ambientali e culturali, con un buon potenziale di sviluppo, che si intende valorizzare. La “Strategia nazionale Aree interne” è sostenuta da risorse statali e da fondi comunitari. L’area “Grand-Paradis” vi partecipa nell’ambito della politica regionale di sviluppo (DGR n.740/2015).