ATTUALITÀ - 06 luglio 2024, 21:59

Da Parma a Torre Pellice Cantando insieme

Una mite, dolce e invitante serata estiva ha decretato l'assoluto successo della 32esima Rassegna di Canto d'ispirazione popolare nel Tempio Valdese di Torre Pellice, in provincia di Torino

Coro Valpellice, rappresentato dal Direttore Ugo Cismondi, ha salutato i due Cori ospiti e il folto pubblico, composto da persone di tutte le età, eseguendo quattro deliziose melodie.

In seguito, si sono avvicendati sul palco, tra lo scrosciare degli applausi: il celebre Coro maschile Bric Boucie sezione Ana di Pinerolo, diretto da Ivan Giustetto. E, giunto dalla fiera e ridente terra emiliana che diede I natali a Giuseppe Verdi e a innumerevoli artisti, il Coro maschile Storie dai Monti, diretto magistralmente da Mario Ugolotti.

Parma è da sempre legata agli Alpini e questi amici venuti da lontano si sono trovati perfettamente a loro agio nel contesto locale. Il Coro Storie dai Monti è nato nel 2013 e si è distinto in varie occasioni per squisita professionalità, collezionando meritati riconoscimenti.  Tutti I gruppi hanno intonato canzoni ispirate a preghiere, leggende, tradizioni, drammi antichi ma sempre attuali come quello della guerra. Ricordandoci che " Per far cessare la guerra, per mare e per terra, bisogna sparare con I cannoni carichi di maccheroni !!". Perché nessuno abbia più fame.

Ampio spazio è stato concesso a struggenti umane vicissitudini di amore e tradimento. La prima cittadina, Maurizia Allisio, ha commossi con un discorso e ha consegnato ai Cori ospiti una targa ricordo. La manifestazione si è conclusa con una stupenda esibizione collettiva di tutti i cantori. 

edi morini