/ CULTURA

CULTURA | 30 giugno 2024, 12:47

Fabio Rean presenta "Radici di Montagna" su Rai Tre VdA

Un Viaggio tra Tradizioni e Paesaggi della Valle d'Aosta

Fabio Rean presenta "Radici di Montagna" su Rai Tre VdA

Fabio Rean, videomaker valdostano, debutta con il suo primo programma televisivo "Radici di Montagna", una serie di sei puntate che andrà in onda su Rai Tre VdA subito dopo il Tg3 delle 20:00. Lo stile del programma è un affascinante mix tra reportage e documentario, pensato per esaltare le bellezze e le tradizioni della Valle d'Aosta.

La Grande Traversée: Il Pellegrinaggio Montano

La prima puntata, in onda il 4 luglio, è dedicata alla Grande Traversée, un pellegrinaggio annuale che parte da Gimillan di Cogne e arriva al Santuario di Plout a Saint-Marcel. I protagonisti sono Andrea Bionaz, sindaco di Saint-Marcel, e Massimo Ruffier, che condividerà le sue esperienze e motivazioni dietro questa sentita traversata.

Pontboset: Un Viaggio tra Passato, Presente e Futuro

La seconda puntata, intitolata "Vite Attraverso i Ponti", esplora Pontboset attraverso le voci di tre persone: Sergio Bordet che narra il passato, il sindaco Paolo Chanoux che descrive il presente, e Anne Segers, protagonista del tormentone valdostano "Mollo tutto e vado a Pontboset", che immagina il futuro.

Il Parco Naturale del Mont Avic con Dennis Brunod

Nella terza puntata, Dennis Brunod, campione valdostano di skyrunning, ci guida alla scoperta del Parco Naturale del Mont Avic, illustrandone i punti panoramici mentre lo percorre di corsa, trasmettendo la bellezza naturale del parco attraverso il suo sguardo unico.

Bard: Spiritualità e Vibrazioni Energetiche

La quarta puntata ci porta a Bard in un modo inedito. Giancarlo Parmagnani, cittadino di Bard con un'esperienza pre-morte, e Roberto Parmagnani, esperto di Sacra Simbologia Cosmica, ci accompagnano in un viaggio tra spiritualità e vibrazioni energetiche del luogo.

Mont Saint-Julien: Itinerari e Leggende

Il Mont Saint-Julien è il protagonista della quinta puntata. Ornella Cerise, guida di Fénis, descrive il breve itinerario, mentre lo scrittore e guida Mauro Caniggia Nicolotti ci racconta le leggende che avvolgono questo luogo affascinante.

La Cava di Mouliye: Un Tesoro di Saint-Marcel

L'ultima puntata ci riporta a Saint-Marcel, questa volta alla scoperta della Cava di Mouliye, una casa scavata nella roccia utilizzata dagli estrattori di macine. Ancora una volta, il sindaco Andrea Bionaz ci racconta la storia di questo luogo affascinante.

Collaborazione e Spirito di Narrazione

"Radici di Montagna" è il risultato della collaborazione tra Fabio Rean, che ha curato soggetti, regia, riprese e montaggio, e Romy Moret, giornalista svizzera responsabile delle interviste. Entrambi condividono una forte sensibilità, curiosità ed empatia, elementi che si riflettono nelle loro narrazioni appassionate.

Il Motto della Serie

"Radici di Montagna" si riassume nel motto "la montagna che unisce, aiuta le persone e regala emozioni", un tributo alla bellezza della Valle d'Aosta e alla forza delle sue tradizioni e storie.

Non perdetevi "Radici di Montagna", un viaggio emozionante che vi porterà a scoprire l'anima autentica della Valle d'Aosta. A partire dal 4 luglio, sintonizzatevi su Rai Tre VdA dopo il Tg3 delle 20:00.

xypi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore