/ 50 & più per il sociale

50 & più per il sociale | 29 giugno 2024, 10:00

Giacomo Aloisi: Nuovo slancio per 50&Più Valle d'Aosta in occasione del 50° Anniversario

In vista del 50° anniversario dell'Associazione 50&Più, abbiamo intervistato Giacomo Aloisi, Presidente della sezione Valle d'Aosta. Aloisi ci ha parlato delle recenti riunioni del direttivo, degli obiettivi futuri e delle iniziative in programma per celebrare questo importante traguardo

Il Direttivo 50&più Vda in azione. A sn. il direttore, Riccardo Bortolotti, e Giacomo Aloisi con la polo gialla

Il Direttivo 50&più Vda in azione. A sn. il direttore, Riccardo Bortolotti, e Giacomo Aloisi con la polo gialla

Con entusiasmo e una visione chiara, Giacomo Aloisi, da alcuni mesi presidente di 50&Più VdA ci ha svelato come l’Associazione continui a valorizzare il ruolo degli over 50 nella società, offrendo una vasta gamma di servizi e opportunità. Scopri di più su come l'associazione intende rilanciarsi e rafforzare la propria presenza, sia a livello locale che nazionale, attraverso eventi e manifestazioni all'insegna della condivisione e della partecipazione.

Nei giorni scorsi si è riunito il direttivo di 50&Più Valle d'Aosta sotto la tua presidenza. Ci racconti di cosa avete discusso?

E’ un piacere essere qui. Sì, ci siamo riuniti per discutere le incombenze di ordinaria amministrazione ma anche, e soprattutto, per gettare le basi del programma di manifestazioni in occasione del 50° anniversario della nostra Associazione 50&Più. Abbiamo iniziato a parlare delle celebrazioni e abbiamo tutta l'estate e l'autunno per definire i dettagli. Posso solo dire che sarà un'occasione per rilanciare la nostra Associazione, un grande Sistema Associativo e di Servizi nato e cresciuto all’interno di Confcommercio – Imprese per l’Italia, che risponde alle richieste di consulenza, assistenza e benessere sociale delle persone”.

Ci puoi dare qualche anticipazione sulle manifestazioni previste?

Per ora preferisco non sbilanciarmi troppo. Stiamo ancora delineando il programma e vogliamo assicurarci che sia all’altezza di un traguardo così importante. Posso però anticiparti che ci saranno eventi culturali, sportivi e ricreativi sia a livello locale che nazionale. Sarà un'occasione per tutti i nostri soci di partecipare e sentirsi parte di qualcosa di speciale. Posso solo dire che anche la delegazione valdostana sarà ricevuta dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica e questo ci inorgoglisce”.

Parliamo un po' dell'Associazione 50&Più. Quali sono i principali servizi che offrite ai vostri soci?

L'Associazione 50&Più è stata fondata nel 1974 e da allora valorizza il ruolo degli over 50 nella società offrendo una vasta gamma di servizi e opportunità. Organizziamo eventi e manifestazioni a livello internazionale, nazionale e territoriale. Ai nostri soci offriamo tutela, assistenza e una gamma di servizi e convenzioni, oltre alla possibilità di partecipare a una intensa vita associativa. Inoltre, attraverso 50&PiùCaaf e 50&PiùEnasco, forniamo assistenza fiscale e previdenziale per aiutare i nostri soci a gestire al meglio le loro esigenze burocratiche”.

Come si struttura l'Associazione a livello nazionale e internazionale?

“ Il Sistema 50&Più opera attraverso l’attività quotidiana di 7.240 professionisti e oltre 800 punti operativi dislocati in Italia e all’estero. Con 330.000 iscritti, siamo una delle realtà più grandi e consolidate nel panorama associativo italiano. L’associazione ha anche dato vita a società collegate come 50&Più Editoriale, 50&Più Turismo, 50&Più Serena e 50&Più Università, per meglio rispondere alle esigenze dei soci e del mondo senior”.

Quali sono le principali sfide che l'Associazione deve affrontare oggi?

Una delle principali sfide è sicuramente quella di mantenere e incrementare il nostro ruolo come punto di riferimento per gli over 50, adattandoci alle nuove esigenze e alle evoluzioni della società. Dobbiamo continuare a innovare i nostri servizi e garantire che i nostri soci si sentano sempre supportati e valorizzati”.

Per concludere, cosa ci puoi dire sull'appuntamento di novembre a Roma?

Sarà un evento straordinario, dall'11 al 13 novembre. Celebriamo i 50 anni dell’Associazione con una grande festa a Roma. Sarà un’occasione per incontrarci, esplorare le meraviglie della Capitale con visite guidate, e partecipare a momenti di musica, spettacolo e riflessione. Ci saranno anche molte sorprese, tutto all’insegna della condivisione e partecipazione”.

Grazie mille Giacomo, e in bocca al lupo per tutte le iniziative future!

Grazie a voi. È sempre un piacere condividere il nostro lavoro e i nostri obiettivi con voi. A presto!”.

pi.mi.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore