Il numeroso gruppo di studenti, suddiviso in due sessioni, ha mostrato grande interesse per l’illustrazione della storia e del funzionamento dell’Assemblea legislativa, seguita da una stimolante simulazione dei lavori consiliari.
Prima Sessione: sostegno ai negozi di paese
La prima sessione ha visto protagonisti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Donnas Capoluogo e Champorcher, accompagnati dalle insegnanti Stefania Mori, Tiziana Cout e Sharon Bevilacqua. Durante questa sessione, i giovani studenti hanno approvato un progetto di legge riguardante il mantenimento dei negozi di paese. Il dibattito è stato arricchito da riflessioni profonde sull’importanza delle attività commerciali nei borghi, viste come pilastri fondamentali per la coesione e l’identità della comunità.
Seconda Sessione: discussione sul calendario scolastico
La seconda sessione ha coinvolto gli alunni delle quinte delle primarie di Vert e Hône, accompagnati dalle insegnanti Erica Zorzetto, Aurora Sorvillo e Tania Tassone. In questa fase, il tema centrale è stato la modifica del calendario scolastico. La proposta di legge prevedeva l’introduzione di un giorno di riposo a metà settimana con il prolungamento delle lezioni fino al sabato. Tuttavia, l’Aula non ha accolto con favore l’idea della "settimana spezzata", ritenendo più adeguato l’attuale calendario scolastico.
V primaria Donnas Capoluogo e Champorcher
Il progetto Portes Ouvertes rappresenta un’importante iniziativa di educazione civica, permettendo agli studenti di avvicinarsi alle istituzioni democratiche e di comprendere meglio il funzionamento del processo legislativo. Attraverso queste simulazioni, i ragazzi non solo apprendono nozioni teoriche, ma sviluppano anche capacità critiche e di dibattito, fondamentali per diventare cittadini consapevoli e attivi.
L’incontro ha offerto un’opportunità unica agli alunni di vivere in prima persona l’esperienza della partecipazione democratica, stimolando in loro un senso di responsabilità civica e l’importanza del contributo individuale al bene comune.