/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 29 gennaio 2024, 18:00

Almanach de mardi 30 janvier sainte Martine

Non si perviene a salvezza senza attraversare il burrascoso mare, sempre minacciante rovina. Il Calvario è il monte dei santi; ma di là si passa ad un altro monte, che denominasi Tabor. (San Pio da Pietrelcina)

Almanach de mardi 30 janvier sainte Martine

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO LOVIGNANA

Martedì 30 gennaio
Aosta, Porta Pretoria – ore 8.00
Benedizione della Fiera di Sant’Orso e visita agli Espositori
Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Orso – ore 18.00
S. Messa “degli Artigiani”

LE MESSAGER RICORDA sainte Martine

La Chiesa celebra Santa Martina Martire

Di santa Martina non abbiamo notizie biografiche certe, anche se l'antichità del culto ne attesta la storicità. Secondo la tradizione, Martina era una diaconessa vissuta nel III secolo, figlia di nobili. Arrestata per la sua fede e condotta davanti al tribunale dell'imperatore Alessandro Severo, si rifiutò di compiere un sacrificio al dio Apollo. Non solo, davanti a lei le statue degli dei romani andarono in pezzi. Il suo coraggio le costò la vita: portata al X miglio della via Ostiense venne decapitata. La prima notizia storica del suo culto risale al VII secolo quando papa Onorio I le dedicò una chiesa. La data della sua memoria venne fissata nel XVII secolo da papa Urbano VIII al 30 gennaio.

Il sole sorge alle ore 7,57 e tramonta alle ore 17,30
“La guerra è la negazione di ogni diritto, e un grave affronto all'umanità. Coloro che fanno la guerra sono in contraddizione con Dio, con il desiderio di Dio”. (Papa Francesco)”.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore