Si inizia sabato 18 novembre, alle ore 16.30, con la firma del Protocollo d’intesa tra l’Area megalitica di Aosta e il Museo della statuaria preistorica di Laconi (Sardegna), alla presenza delle autorità valdostane e sarde.
L’accordo finalizzato a realizzare progetti comuni di ricerca scientifica e di valorizzazione delle rappresentazioni scultoree di epoca Neolitica, Eneolitica e dell’età del Bronzo.
Dalle ore 17 alle 19, Giorgio Murru, direttore del Menhir Museum di Laconi, approfondirà con una lectio magistralis il tema degli Spiriti e degli Dei nella Sardegna preistorica, ponendo l’accendo sulla spiritualità intrinseca delle stele antropomorfe.
Domenica 19 novembre alle ore 10.30, presso la sala civica dell’Area megalitica Giorgio Murru e Nicola Castangia presenteranno il documentario L’Archeologia raccontata con il sorriso, dedicato alla figura di Franco Mezzena, archeologo e scopritore del sito di Saint-Martin-de-Corléans.
Entrambi gli appuntamenti, a ingresso gratuito, saranno allietati dal Coro Polifonico Laconese, diretto da Lorenzo Zonca, un ensemble maschile che propone brani sacri e tradizionali, anche in lingua sarda.