/ CRONACA

CRONACA | 03 giugno 2021, 11:00

Al Consorzio pesca termina il regno di Antonio Crea

Alle elezioni del 30 maggio 2021 per il rinnovo delle cariche elettive del Consorzio regionale pesca per un voto non eletto nel CdA

Al Consorzio pesca termina il regno di Antonio Crea

Dopo oltre 32 anni di presidenza Antonio Crea, il Consorzio Pesca Valle d’Aosta volta pagina. L’eterno presidente per un voto non e’ stato eletto nella Comunità Monte Emilius. I pescatori della Monte Emilius gli hanno preferito René Cuignod eletto nel Consiglio di Amministrazione del quale fanno parte:

1  Valdigne-Mont-Blanc               REY RENE’ MARIUS

2  Grand-Paradis                            CHARLES NADIR

3  Grand-Combin                          TEGGI GIANFRANCO

4  Mont-Émilius                                      CUIGNON RENÉ

5  Mont-Cervin                              VALENTINO GIAMPIERO

6  Évançon                                     FAVRE UGO

7  Mont-Rose                                 REJ GIOVANNI ANTONIO

8  Walser                                        LAZIER MARIO UGO

Se Cuignon ha avuto la meglio su Antonio Crea, nella FRan Paradiso, Charles Nadir per un voto ha avuto la meglio su Ferraro Pietro.

I risultati sono consultabili sul sito istituzionale dell’ente al seguente link: https://www.pescavda.it/elezioni-2021/

L’elezione di Presidente, Vicepresidente e Segretario dell’ente, che comporranno il Comitato esecutivo, è a carico del neo-costituito CDA. Quest’ultimo è composto sia dagli 8 rappresentanti sopra elencati sia dai 5 rappresentanti nominati dall’Amministrazione regionale.

IL CONSORZIO REGIONALE PESCA

è un ente pubblico non economico dipendente dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, che svolge la sua attività su tutte le acque della Valle d’Aosta. È stato istituito nel 1952 con Legge regionale.
 
Le finalità istituzionali e il funzionamento dell’ente sono regolati dalla Legge regionale nr. 34 del 1976 e successive modificazioni. Tra queste, le principali mirano a curare la pianificazione, la gestione e la regolamentazione dell’attività alieutica, sia adottando i necessari provvedimenti sia proponendo alla Regione i regolamenti sulla pesca e fornendo alla stessa pareri e consulenze sulle tematiche di competenza.

Il Consorzio pesca si occupa inoltre di rilasciare i permessi regionali per la pesca sportiva, gestire le sezioni territoriali di pesca, effettuare attività di controllo alieutico e ambientale, sia direttamente mediante le Guardie Ittiche volontarie, sia offrendo supporto tecnico-specialistico agli organi di controllo e alle strutture regionale competenti.

Il Consorzio pesca inoltre gestisce l’allevamento ittico regionale di Morgex e La Salle, dove si allevano animali per la successiva immissione in natura, con l’obiettivo di tutelare le specie autoctone e di sostenere la pesca sportiva.

Infine promuove attività di ricerca e realizza studi e indagini per la tutela degli ambienti acquatici e della fauna ittica.
 
Gli organi di governo dell’ente sono il Consiglio di amministrazione e il Comitato esecutivo, nonché il Presidente, che ricopre anche il ruolo di legale rappresentante; gli uffici sono ad Aosta, in corso Lancieri 15d.

red. pi.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore