"Da sempre siamo attenti ai temi d'attualità che coinvolgono la nostra regione e quest'anno abbiamo scelto la legalità".
Così, in conferenza stampa svoltasi oggi a Palazzo regionale Massimo Verduci, presidente del comitato regionale Uisp Valle d'Aosta, ha annunciato che la carovana di Bicincittà 2019, 33esima edizione della manifestazione cicloambientale cittadina, sfilerà ad Aosta passando di fronte alle caserme dei Carabinieri, della Guardia di finanza, alla Questura, al Palazzo di giustizia e al Comando della polizia di locale. L'evento è in programma domenica 12 maggio con partenza alle 10,30 da piazza Chanoux.
"Già nel 1993 avevamo messo in piazza Chanoux lo striscione 'Uisp contro tutte le mafie'. Vogliamo che nelle scuole primarie si possa studiare la Costituzione come antidoto all'illegalità", ha detto Marco Bennani, consigliere nazionale Uisp.
In piazza domenica 12 ci sarà anche il gazebo di Europe Direct, l'ente regionale di dialogo e confronto con la Ue, che con gadget e fascicoli informativi promuoverà la partecipazione al voto delle elezioni europee del 26 maggio.
I ciclisti passeranno anche vicino all'Arco d'Augusto, la cui semipedonalizzazione piace ai dirigenti Uisp: "L'Arco ha duemila anni, sarebbe bello se i vostri nipoti lo trovassero ancora così", ha detto il vice presidente della Uisp Carlo Finessi rivolgendosi ai tanti ai bambini presenti nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale per ritirare i premi per la partecipazione a Vicicittà. L'istituzione scolastica con più partecipanti è stata la San Francesco (che ha vinto un assegno da mille euro), seguita dalla Monte Emilius 3 (600 euro) e dalla Luigi Einaudi (400 euro).













