CRONACA - 11 gennaio 2019, 08:55

Cogne: Soccorsi nella notte sette alpinisti bloccati su cascata ghiaccio

Alpinisti soccorsi e personale del socorso

L'intervento, coordinato dalle Guide Tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e condotto insieme a personale del SAGF e Vvf  ha preso avvio poco dopo le ore 21in seguito alla segnalazione di mancato rientro da parte del gestore dell'albergo in cui i ghiacciatori avrebbero dovuto pernottare.

L'operazione si è conclusa poco dopo l’una di notte con il recupero di tutti i ghiacciatori, 5 svizzeri e 2 francesi, che nonostante fossero bloccati sulla cascata dalla mattinata di ieri, a causa di un problema durante la discesa. Sono tutti in buone condizioni fisiche. Non hanno avuto bisogno di intervento sanitario.

Le operazioni di soccorso hanno impegnato 7 soccorritori del SAV, 4 del SAGF e Vvf e sono state rese difficili dalla natura impervia del terreno, dal buio e dalle temperature al di sotto dei -15 gradi.

red. cro.