Tutto da rifare, l'appalto da 5,2 milioni di euro per costruire un invaso destinato all'innevamento artificiale delle piste da sci ad Alpe Forca, in località Frachey (Ayas).
La gara è stata vinta dalla società Bertini Aosta srl , in Ati con Karl Wieser snc, Mair Josef & Co: lo ha deciso il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso della stessa Ati contro una precedente sentenza del Tar, perchè la società Monterosaski che gestisce le piste aveva affidato i lavori a Costruzioni stradali B.g.f. srl, in Ati con Cogeis s.p.a. e Ivies spa, che durante l'estate 2017 li avevano svolti per due settimane. La Monterosaski dovrà anche risarcire i danni a Bertini. Per i giudici di secondo grado la B.g.f. andava esclusa per "una conclamata situazione di conflitto di interessi", ovvero la presenza tra i propri consulenti dell'ingegnere che aveva redatto il progetto posto a base della gara.
L'esclusione di Bertini (seconda in graduatoria dopo B.g.f.) decisa dal Tar è stata annullata poiché frutto di una "inammissibile valutazione di merito, non consentita al giudice amministrativo" e riguardante la presentazione dell'offerta tecnica.













