Si è svolto Sabato 17 marzo nella Sala Convegni Santa Marta di Ivrea l'appuntamento culturale "Medioevo, Sacre Rappresentazioni Medievali e la Storia di Ivrea", inserito nel contesto della Sacra Rappresentazione di Ivrea della Passione di Cristo, progetto a carattere storico, artistico e culturale ideato ed organizzato dall'Associazione Artistico Culturale "Il Diamante" con la Direzione Artistica di Davide Mindo.
Il moderatore Ennio JR Pedrini ha saputo ben introdurre i differenti interventi culturali per poi dare la parola all'ideatore del progetto Davide Mindo, che ha inoltre illustrato il ricco programma degli eventi culturali.
In piazza Ottinetti dalle 10 sino alle 17sarà allestita dall' Associazione Arte in Fuga, la mostra d'arte contemporanea "La Passione di Arte in Fuga" con 13 opere di diversi artisti canavesani e non solo ispirate alle 13 stazioni della via Crucis. Alle 17 verrà realizzata la quattordicesima stazione nel corso della Live Painting Session che vedrà la partecipazione anche della "madonnara" Alessandra Bellini al fianco degli artisti contemporanei immersi nelle atmosfere medievali grazie alla presenza del Coro Academia Cantus diretto da Benedetta Simoni, per quello che a tutti gli effetti è un momento di notevole espressione artistica.
Gli allievi del Liceo Carlo Botta, la cui preparazione è stata curata dai Prof Silvio Ricciardone e Luca Scognamillo, garantiranno l'accompagnamento culturale nella Cripta del Duomo, San Nicola e San Gaudenzio.