Un percorso con 'angoli' fotografici, un parco giochi e una tettoia destinata ad accogliere i visitatori in sosta, prima o dopo la visita al maniero. Vuole creare un'area ludica che circondi il castello di Fenis, la giunta del comune dell'envers guidata da Mattia Nicoletta, e durante il Consiglio municipale di mercoledì 29 novembre ha presentato la proposta di acquisizione gratuita del terreno, di proprietà regionale, che costeggia il cammino di accesso al castello. La richiesta sarà inoltrata nei prossimi giorni alla Presidenza della Giunta regionale.
“La precisa individuazione delle attività e la loro progettazione avverrà dopo un’ulteriore fase di valutazione”, ha precisato il sindaco Nicoletta.
Il Consiglio comunale ha anche approvato la quarta variazione al Bilancio di previsione 2017/19 e al relativo Documento unico di programmazione. L’assessore Ennio Cerise ha evidenziato che l’operazione pareggia su una cifra di 8.900 euro, che saranno destinati a verifica sismica dell’edificio e integrazione ai giochi nell’area esterna delle scuole, videosorveglianza, implementazione della Casa dell’acqua. È stata poi approvata l’estinzione anticipata di un mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti.
La spesa di 83mila euro consentirà un risparmio per l’ente di 17 mila euro sugli interessi passivi. Restano ancora aperti in capo al Comune quattro mutui, per circa un milione di euro ancora da restituire. Approvata, inoltre, la bozza di convenzione attuativa con il Comune di Aosta per i servizi cimiteriali di interesse regionale e quella con la Regione relativa al Piano straordinario di investimento per i Comuni.
Invece, 130mila euro saranno destinati al potenziamento del sistema di illuminazione pubblica, per realizzare il quale la procedura di gara è in via di completamento.













