/ CRONACA

CRONACA | 31 maggio 2017, 09:30

Paolo Ferrero confermato alla presidenza della Federazione Volontari Soccorso

I volontari Al 31 dicembre 2016 sono 685 i volontari del soccorso in attività (705 nel 2015): 61% uomini, 39% donne (nel 2005 la percentuale di donne era al 37%), 15% di età minore ai 29 anni, 51% di età compresa tra i 30 e i 54 anni, 15% di età compresa tra i 55 i 64 anni e il 19% di età maggiore ai 64 anni

Paolo Ferrero confermato alla presidenza della Federazione Volontari Soccorso

L'assemblea ha eletto il direttivo in carica per i prossimi tre anni e ha tracciato un bilancio dell'anno appena trascorso Riconfermato il dottor Paolo Ferrero alla guida di Federazione Regionale del Soccorso della Valle d'Aosta. Le elezioni hanno avuto luogo in occasione dell'assemblea del 21 maggio2017.

Oltre a Paolo Ferrero fanno parte del direttivo Federico Menean (presidente Odv Morgex), Mario Benech (presidente Odv Valtournenche), Claudio Obert (rappresentante Odv Brusson) e Leo Vidi.

L'assemblea è stata anche l'occasione per fare un bilancio dell'attività di Federazione Regionale del Soccorso. Il Presidente Paolo Ferrero fa il punto sull'associazione: “Passano gli assessori alla sanità, passano i direttori generali dell'azienda, cambiano i responsabili del sistema dell'urgenza e dell'emergenza, ma la Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso rimane viva e vitale, continuando ad adempiere alla propria missione di servizio per la popolazione valdostana e i numerosi turisti. Tutto questo grazie alla consolidata sinergia e tra l'attenta gestione amministrativa e di coordinamento svolta dal personale dipendente e il quotidiano impegno operativo dei volontari aderenti alle singole ODV”.

Sulla buona salute dell'associazione mette l'accento anche il coordinatore di Federazione Regionale dei volontari del Soccorso della Valle d'Aosta, Mauro Cometto: “Il bilancio delle attività è la dimostrazione che la Federazione c'è. Da come si evince dalle numerose iniziative, in cui sono coinvolti i volontari, le nostre associazioni danno un supporto importante al settore sanitario della nostra Regione”.

Sono 15 le Odv (organizzazioni di volontariato) che fanno parte di Federazione Regionale del Soccorso: Brusson, Champorcher, Châtillon, Cogne, Courmayeur, Grand Paradis, Gressoney, La Thuile, Montjovet, Mont Rose, Morgex, Saint-Marcel, Valpelline, Valtournenche e Verrès.

Nel 2016 sono stati effettuati da Federazione 618.972 km. 14.006 i servizi totali. 22.434 le ore si servizio. Costo medio al km euro1,02; costo medio a servizio euro 45,26; costo medio a ora euro 28,26. Nel 2015 sono stati 623.099 i km effettuati. 14.167 i servizi totali. 21.511 le ore di servizio. Dal 2008 al 2016 il costo totale di gestione delle Odv è di €7.013.018,50. Totale chilometri 123.435. Ore di servizio 231.763.

Disponibilità media settimanale per Odv: 57 ore. Servizi medi al giorno:38 servizi. Chilometri medi al giorno 1.863. Turni medi alla settimana:106. Oltre al primo soccorso i volontari sono stati impegnati in diverse attività: dalle campagne di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria alla raccolta benefica di tappi di plastica: a oggi sono stati raccolti 6 milioni 970 mila tappi per finanziare la realizzare di un pozzo per l' approvvigionamento di acqua potabile, fino ad arrivare al Servizio Civile Nazionale e Garanzia Giovani al prestito sociale d'onore e ancora Volontariato & Vacanze , assistenza alle manifestazioni e Protezione Civile Anpas: campi scuola, la campagna “Io non rischio” e banco alimentare.

Senza dimenticare l'assistenza al terremoto del Centro Italia. 36 i volontari che hanno partecipato all'Emergenza nelle zone colpite). I volontari Al 31 dicembre 2016 sono 685 i volontari del soccorso in attività (705 nel 2015): 61% uomini, 39% donne (nel 2005 la percentuale di donne era al 37%), 15% di età minore ai 29 anni, 51% di età compresa tra i 30 e i 54 anni, 15% di età compresa tra i 55 i 64 anni e il 19% di età maggiore ai 64 anni.

co. ma.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore