L’Orage, la band valdostana di Albero Visconti e dei fratelli Remy e Vincent Boniface è candidata per il prestigioso Premio Tenco, il riconoscimento assegnato ogni anno dall’omonimo Club, sinonimo di musica di qualità. L’Orage sono stati selezionati per due categoria: il miglior disco dell’anno con il loro quarto lavoro, “La macchina del tempo”, e la migliore canzone con “I piedi più belli del mondo”.
“Ci fa particolarmente piacere essere candidati non solo per il disco ma anche per la canzone singola. – dice Alberto Visconti, voce del gruppo – Vincere la targa Tenco sarà dura perché dovremo vedercela con artisti come Max Gazzé o Carmen Consoli, ma mai come in questo caso l’importante è partecipare.”
Curioso osservare che la band valdostana è in competizione con quella Carmen Consoli che invitò pubblicamente ad ascoltare L’Orage nel corso di un suo concerto qualche anno fa.
“Abbiamo notato un certo interesse nei nostri confronti da parte del Club Tenco – spiega Visconti – quando ci invitarono a partecipare allo spettacolo della passata Saison culturelle che il Club organizzò con Francesco Guccini.”
Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, sono attribuite non dal Club Tenco ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Le categorie sono cinque: disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete.
Le Targhe Tenco 2016 verranno consegnate dal 20 al 22 ottobre nell’ambito della nuova edizione del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo.