/ ATTUALITÀ POLITICA

ATTUALITÀ POLITICA | 28 luglio 2016, 10:00

Dolore del Papa per attentato Rouen

Dolore del Papa per attentato Rouen

Il portavoce del Vaticano padre Federico Lombardi riferisce la reazione del Pontefice, per l'azione terroristica compiuta all'interno di una chiesa in Francia, con l'uccisione del parroco durante una funzione religiosa.

Osserva padre Lombardi: "E' una nuova notizia terribile, che si aggiunge purtroppo ad una serie di violenze che in questi giorni ci hanno già sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione. Seguiamo la situazione e attendiamo ulteriori informazioni per comprendere meglio ciò che è avvenuto". Prosegue il portavoce del Vaticano: "Siamo particolarmente colpiti, perché questa violenza orribile è avvenuta in una chiesa, un luogo sacro in cui si annuncia l'amore di Dio, con la barbara uccisione di un sacerdote e il coinvolgimento dei fedeli. Siamo vicini alla Chiesa in Francia, alla arcidiocesi di Rouen, alla comunità colpita, al popolo francese".

Intanto arrivano anche le parole dell'arcivescovo di Rouen, Dominique Lebrun che rientrando da Cracovia, dove si trovava in occasione della Giornata mondiale della Gioventù, ha affermato: "Io piango verso Dio con tutti gli uomini di buon a volontà e invito tutti i non credenti a unirsi al mio pianto (per le vittime). La Chiesa cattolica non ha altre armi da prendere se non la preghiera e la fraternità tra gli uomini".

"Lascio qui - ha detto riferendosi a Cracovia dove si trova in occasione della Giornata mondiale della Gioventù - centinaia di giovani che sono il futuro dell'umanità. Chiedo loro di non arrendersi alla violenza e di divenire apostoli della civiltà dell'amore".

Il sacerdote sgozzato in chiesa a Saint Etienne du Rouvray

Il sacerdote ucciso è stato identificato ufficialmente come Jacques Hamel, 84enne prete parroco a Sant Etienne per una ventina d'anni, che aveva garantito le messe per il mese di luglio. Secondo il sito della parrocchia prestava servizio come sacerdote ausiliario.

Qualche dettaglio in più arriva dal vicario generale di Rouen, Philippe Maheut, giunto sul posto in vece dell'arcivescovo di Rouen, Dominique Lebrun. A Cracovia per la Giornata mondiale della gioventù, ha annunciato in un comunicato stampa che tornerà in Francia già questa sera.

"A essere stato ucciso è uno dei nostri - ha spiegato Maheut -. È un prete anziano, fedele tra i fedeli. Ha detto messa questa mattina con qualche fedele. Noi non vogliamo prendere altre armi che la fraternità e l'amore".

Ordinato sacerdote nel 1958, Jacques Hamel aveva festeggiato nel 2008 il suo Giubileo d'oro.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore