/ 

| 29 giugno 2016, 09:30

BISOGNI E DESIDERI

BISOGNI E DESIDERI

Nel 1300 a.C. gli ebrei si trovavano in schiavitù, sotto l'oppressione egiziana, e con la guida di Mosè fuggirono nel deserto, avendo come meta la terra promessa, la Palestina.

Dio li fece vagare nel deserto per 40 anni prima di farli entrare in Palestina a causa della loro disobbedienza.

Cosa successe in questi 40 anni nel deserto? Dio insegnò loro a confidare in Lui per la soddisfazione di ogni necessità.

Dio provvedeva loro del cibo fresco ogni giorno (manna e quaglie), quando ebbero sete, fece sgorgare dell'acqua dalla roccia, Lui li manteneva in salute e si prendeva cura di ogni loro bisogno.

Secondo Abraham Maslow, psicologo statunitense, i bisogni di ogni essere umano possono essere divisi in strati. In una piramide dei bisogni gli strati più bassi sono i primi a dovere essere soddisfatti, ma se non si completano anche quelli più in alto non ci si sente autorealizzati e felici nel senso più completo del termine. La felicità, infatti, per Maslow,  è rappresentata da un senso generale di appagamento complessivo dei nostri bisogni e desideri.

L'uomo è alla ricerca continua di questo stato emotivo di benessere chiamato felicità.

Come possiamo soddisfare tutti i nostri bisogni?

Il completamento della piramide sembra un lavoro lungo e difficile! Come in tutti i giochi, la soluzione a volte è a portata di mano, ma siamo talmente impegnati a giocare che non ce ne rendiamo conto. Guardiamo la piramide, capovolgiamola...e voilá! Dio è il perno su cui poggia la nostra vita!

Dio è l'unico che può provvedere a tutti i nostri bisogni perché li conosce meglio di noi stessi.

Come Dio si è preso cura dei bisogni del Suo popolo nei quarant'anni nel deserto, anche oggi Lui lo può fare per quelli che lo cercano.

«Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più.» Matteo 6:30-33

Se ci sentiamo in un deserto, senza cibo né acqua, rivolgiamoci a Dio, Lui ci soccorrerà e trasformerà il nostro deserto in un'oasi fiorita e rigenerata.

ceciliavestena@gmail.com

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore