L'ultima medaglia d'oro la conquistò nel luglio del 2008, quando aveva 86 anni e vinse il titolo italiano di corsa in montagna categoria Master a Chiomonte, in Val di Susa.
Si è spento nella sera di giovedì 28 aprile, all'eta di 94 anni, Lino Tadei, di Sarre, il più anziano iscritto alla società valdostana di atletica 'Calvesi' e alla storica gara podistica valdostana 'Martze a pià'. Da qualche giorno era ricoverato all'ospedale 'Parini di Aosta.
Magro, energico, sempre sorridente e gentile con tutti, Tadei era molto conosciuto in Valle per la sua incessante attività sportiva. Dopo la scomparsa della moglie, diversi anni fa, la partecipazione puntuale alla Martze à pià per lui era divenuto lo scopo principale di vita. Non perdeva un appuntamento, e nella sua lunga carriera aveva conquistato diverse medaglie in discipline dell'atletica leggera e soprattutto della marcia, ottenendo successi nei Campionati italiani Master e in altre manifestazioni di levatura internazionale.
Dal 2011 non aveva più ottenuto l'autorizzazione medica per l'attività agonistica ma la vecchiaia non gli aveva impedito di correre liberamente senza omologazione alle gare. Da un anno circa era ospite del Refuge Père Laurent di Aosta.











